"Il buon governo parte dai Comuni. Servono più risorse, flessibilità e autonomia"
Lo ha detto il Sindaco di Tribano e vicepresidente nazionale Anci, Massimo Cavazzana nel corso del Giubileo dei Sindaci che si è svolto a Roma alla presenza di oltre 1.600 primi cittadini provenienti da tutta Italia.
I primi cittadini di Tribano e di Roccasecca, entrambi delegati nazionali dell’Anci, si fanno portavoce dei 1.600 amministratori locali che nel fine settimana del 21 e 22 giugno sono a Roma per l’evento giubilare
Tribano (PD), 6 maggio 2025 – Il Comune di Tribano è orgoglioso di ospitare, domenica 18 maggio 2025, il Convegno Nazionale sulla Via Romea Germanica, un evento di rilevanza nazionale che vedrà riuniti rappresentanti istituzionali, Amministratori locali, esperti del settore turistico e culturale e Associazioni provenienti da numerose regioni italiane, lungo il tracciato dell'antico cammino che collega il Nord Europa a Roma. L’appuntamento si terrà presso la Palestra comunale di Via Grazia Deledda.
Padova, 1 aprile 2025 – “Siamo profondamente preoccupati per le difficoltà legate alla messa a terra del Decreto Salva Casa. Nonostante il lavoro svolto da ANCI per semplificare l’applicazione delle misure attraverso un tavolo tecnico dedicato, restano ancora troppi ostacoli burocratici e procedurali che rischiano di compromettere uno dei provvedimenti più rilevanti in materia di edilizia residenziale". È quanto dichiara Massimo Cavazzana, Vicepresidente Nazionale ANCI, intervenendo a seguito del convegno tenutosi a Padova il 31 marzo.
Massimo Cavazzana, Vicepresidente di ANCI, ha lanciato un allarme sulla crescente difficoltà di reperire Segretari comunali qualificati, una problematica che sta mettendo in crisi le Amministrazioni locali, in particolare quelle dei piccoli Comuni.
L'evento è stato organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza.
Il Sindaco di Tribano assume il nuovo incarico a Torino: un ruolo strategico per il territorio e la formazione.