WhatsApp-Image-2025-07-29-at-13.30.22-1.jpeg
  • 31 Luglio 2025
  • Nazionale

Un nome, quello di Ivan Rigon, che risuona forte nel mondo della ginnastica, e a buona ragione!

Il giovane talento di Tribano, classe 2008, ha illuminato il Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) a Osijek, in Croazia, portando a casa un bottino di medaglie che fa brillare gli occhi.

Una Pioggia di Argento per il Talento di Tribano

A soli sedici anni, Ivan si è imposto come una vera stella, conquistando ben cinque medaglie d'argento nella specialità del Corpo Libero. Un risultato strepitoso che lo ha visto protagonista sia nelle gare individuali (sbarra, parallele e all-around) che in quelle a squadre, dove ha brillato al fianco dei compagni Riccardo Ruggeri e Pietro Mazzola. Ma non solo: Ivan ha aggiunto al suo palmarès un'altra preziosa medaglia nella spettacolare coppia mista.

La Ginnastica nel DNA: Una Passione di Famiglia

Ivan, nato a Camposampiero e residente a Tribano da oltre un anno, ha mosso i primi passi nel mondo della ginnastica da giovanissimo, spinto da una vera e propria tradizione di famiglia. La mamma, il papà e la sorella hanno tutti praticato questa disciplina, e proprio la mamma ha incoraggiato Ivan a iniziare il suo percorso agonistico a otto anni, con l'ingresso in pedana nella Ruota di Vigonza. Da lì, il passaggio al Corpo Libero, la società con cui si allena attualmente sotto la guida esperta di Nicola Ceccarello. un ambiente d'eccellenza, tanto che da questa stessa società proviene anche Nicola Costa, attuale responsabile della nazionale giovanile, presente anch'egli in Croazia a sostenere i suoi atleti.

Un Sogno Olimpico Che Prende Forma

L'EYOF di Osijek è stato un palcoscenico importante per Ivan e per tutta l'Italbaby di Artistica maschile e femminile. Il suo argento individuale e il successo nella coppia mista con Mia Proietti (Ginnastica Heaven) hanno contribuito a portare a 23 le medaglie complessive della missione CONI, dimostrando la forza e il potenziale dei nostri giovani atleti. La finale delle "mixed pairs" ha regalato emozioni fortissime, con Ivan e Mia che hanno dato il massimo, cedendo solo all'ultimo alla fortissima coppia francese, ma mostrando una determinazione e un'intesa straordinarie.

"Siamo felicissimi di questo risultato. È stata una gara intensa, con tante emozioni, e riuscire a salire sul podio insieme è qualcosa di speciale. Abbiamo dato tutto, fino all'ultimo esercizio, e l'argento è una grande soddisfazione. È la mia terza d'argento in questa competizione. Ho ancora le finali per fare meglio! Un ringraziamento va a tutta la squadra e agli allenatori che ci hanno sostenuto in ogni momento", ha commentato Ivan, seguito al Palalndoor da Nicola Ceccarello e in Croazia dal responsabile della Nazionale junior, Nicola Costa, e dal tecnico Oscar Stabile.

Tutta Tribano è in festa e orgogliosa di Ivan Rigon! La sua dedizione, il suo talento e i suoi successi sono un esempio per tutti. E ora, lo sguardo è già rivolto al futuro, con l'augurio di vederlo continuare a brillare e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, fino al sogno delle Olimpiadi.

Avanti tutta, Ivan! Tribano è con te!

 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy