Sabato 27 maggio 2023 tribano ha ricevuto l'attestato di "Comune Attivo" durante l’incontro promosso dalla UOSD Servizio Attività Motoria del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 6 Euganea
Al via il secondo piano di azioni per rafforzare la sicurezza stradale sulle strade regionale, provinciale, comunali e per ampliare la mobilità ciclabile.
Dal 16 maggio 2023 sono disponibili i finanziamenti dell’Unione Europea al Comune di Tribano a favore di iniziative imprenditoriali, grazie alla NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.
Domenica 14 maggio 2023, i 32 Comuni del Veneto e le Province di Padova, Rovigo e Vicenza si incontreranno a Tribano, in Piazza Martiri della Libertà (piazzetta pedonale antistante il Patronato) alle ore 11:00 per il Convegno dal titolo: “Via Romea Germanica, cammino d’Europa: un’opportunità per i Comuni veneti”.
In data 28 aprile, presso il Centro servizi alle imprese, si è tenuto il Consiglio Comunale che ha approvato la Variante 6° al Piano degli Interventi (PI).
Mercoledì 26 aprile, alla presenza delle Scuole Secondarie di primo grado di Tribano, delle autorità militari, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle autorità territoriali, è stato inaugurato il nuovo Parco urbano “Falcone e Borsellino” intitolato alla memoria dei magistrati simboli della lotta contro la mafia.
Il parco è stato realizzato su un’area urbana degradata della zona industriale di Tribano e finanziato con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il Comune di Tribano ha destinato un’area verde nei pressi del nuovo Parco urbano “Falcone Borsellino”, in viale Germania, che diventerà un punto di riferimento non solo per il mondo dell'apicultura, ma anche e soprattutto per l’educazione ambientale delle scuole e delle nuove generazioni che, a contatto con le api, impareranno l’importanza vitale di questi piccoli insetti all'interno del nostro ecosistema.
Sabato 8 aprile 2023, la Pro Loco di Tribano ha fatto una donazione di 1.200 euro alla “Farmacia Immacolata” da destinare all’acquisto di farmaci per le persone bisognose. Presenti all’evento il Presidente di Pro Loco in rappresentanza dell’Associazione, il Sindaco e gli Assessori all’Associazionismo e alla Cultura.
"Alleanze in movimento. Dare un senso sociale alle azioni" è il titolo del seminario promosso dall'Uisp Veneto con la Regione e l'Anci che si è tenuto giovedì 30 marzo 2023 a Venezia, presso l’aula polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni.
Al centro il Piano di prevenzione regionale.
In seguito all’approvazione del progetto definitivo nella Giunta comunale del 3 aprile 2023, il progettista incaricato dal Comune di Tribano sta per completare il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova mensa scolastica per il plesso scolastico di Tribano: sarà a servizio della Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Paolo Galliero”.
Il Comune di Tribano si attiva con gli operatori ecologici e i “Giovani Custodi” del Servizio Civile Ragazzi, in collaborazione con “Plastic Free”, per contrastare l’inquinamento e il vandalismo grafico.
Da giovedì 30 marzo 2023 è attivo, presso il Comune di Tribano, lo sportello gratuito di supporto psicologico accessibile solo ed esclusivamente previo appuntamento. “Chiedi aiuto per star meglio” è lo slogan di questo importante e prezioso servizio.