Pres.-POLISPORTIVA---SINDACO-CAVAZZANA.jpeg
  • 15 Luglio 2021
  • Tribano
Un torneo di caIcetto a 5, con protagonisti tanti ragazzi che hanno lottato per la vittoria della vita, un fornito stand gastronomico presso la Festa del melone di San Luca e un occhio di riguardo per la solidarietà.
È questa l’essenza del “Torneo Città della Speranza” che il Comune di Tribano – Assessorato allo Sport, la Polisportiva, la Fondazione omonima e “Team for Children Onlus” organizzano nell’area dei nuovi impianti sportivi in via G. Deledda domenica 18 luglio 2021.
Si coglie l’occasione per il taglio del nastro che inaugura i nuovi campi da calcetto.
 
Si preannuncia un pomeriggio di gioco e festa, quello in programma domenica 18 luglio dalle ore 16:30.
La Polisportiva e il Comune di Tribano – Assessorato allo Sport, hanno organizzato, in collaborazione con gli Amici della Fondazione e di “Team for Children Onlus”, la prima edizione del “Torneo Città della Speranza” con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per le malattie pediatriche.
L’intero ricavato sarà poi devoluto a “Città della Speranza”, a “Team for Children Onlus”. Si può partecipare con una donazione il giorno dell’evento.
 
Il torneo calcistico, nella quale parteciperanno squadre miste di ragazzi dai 17 ai 25 anni che hanno lottato per la vittoria della vita, inizierà alle ore 17:00 all’interno della nuova area degli impianti sportivi sita in via G. Deledda a Tribano.
Alle ore 21:00 seguiranno le premiazioni delle squadre vincitrici e la cena presso lo stand gastronomico della “Festa del melone” di San Luca.
 
13 anni fa il Comune di Tribano abbracciò la volontà di sostenere concretamente la ricerca pediatrica e il volontariato e lo fece sottoscrivendo la “Charta dei Comuni” che ha suggellato il gemellaggio tra il Comune e Fondazione “Città della Speranza”.
Lo scopo era quello di valutare, organizzare iniziative e sostenere i principi di solidarietà, impegno e disponibilità, prerogative della Fondazione, coinvolgendo le scuole e le associazioni.
Il “Torneo Città della Speranza”, è uno dei tanti progetti ambiziosi e umanitari che il Comune di Tribano e la Polisportiva hanno pianificato con immensa soddisfazione perseguendo l’obiettivo di far crescere nella comunità la consapevolezza che donare tempo e risorse a chi è bisognoso è un obbligo civile.
 
“Mi impegno assiduamente affinché la Polisportiva supporti la “Città della Speranza” con offerte, progetti e collaborazioni per far crescere nei giocatori, da quelli più piccoli agli adulti, la sensibilità nei confronti dei ragazzi meno fortunati. – commenta Gino Tessari, Presidente della Polisportiva di Tribano.Ho accolto molto favorevolmente l’iniziativa perché aiuta, noi come Polisportiva, a sensibilizzare connettendo territorio e sport di cui tutti necessitiamo, e a raggiungere obiettivi importanti per una sana crescita dei ragazzi e dei cittadini in genere.
 
“È in palio la vittoria della vita" ribadisce Riccardo Rosso, assistente sociale del Comune di Tribano e coordinatore dell’evento che prosegue dicendo: “lo slogan è la vera essenza della Fondazione “Città della Speranza” ed è partendo da questo che è stato organizzato questo torneo, grazie anche alla partecipazione della squadra degli Stranger Teens, progetto della clinica di oncoematologia pediatrica di Padova dedicato agli adolescenti con malattia oncologica, sostenuto da Team for Children Onlus. Si vuole dimostrare che le battaglie più difficili assieme si possono superare e si può vincere alla Vita”.
 
Sono emozionato e orgoglioso di poter consegnare a Tribano questi nuovi campi da calcetto in un’occasione come il “Torneo Città della Speranza” - sostiene il Sindaco di Tribano Massimo Cavazzana. - L’opera rientra in un progetto più ampio di riqualificazione urbana e completa l’intervento che ha visto l’inaugurazione della nuova palestra nel mese di giugno scorso.
Nel frattempo l’impianto è gestito dalla Polisportiva che ha saputo dare in questi anni uno slancio a tutte le attività sportive del nostro Comune. Stiamo lavorando su un bando per l’assegnazione, nei prossimi mesi, dell’intera struttura in modo tale da permettere una valorizzazione dell’intera area nel tempo, con lo sguardo volto al futuro dei nostri bambini e ragazzi”.
L’area dei nuovi impianti sportivi -  prosegue il Sindaco Massimo Cavazzana - si inquadra all’interno di una strategia che intende valorizzare i servizi, lo sport, gli stili di vita della nostra comunità ed è complementare agli impianti sportivi comunali e parrocchiali in concessione, rinnovati recentemente con il rifacimento del campo da tennis, da basket e la riqualificazione dei campi di allenamento di calcio”.
 
“I nuovi campi da calcetto sono solamente uno dei tanti tasselli che andranno ad aggiungersi all’interno del tessuto urbano di Tribano – commenta il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Vittorio Salin – e mi sto impegnando, con la collaborazione del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e della Polisportiva per massimizzare la scelta, permettendo ai cittadini di poter optare all’interno di una molteplicità di attività sportive; questo fa in modo che i nostri bambini e ragazzi rimangano nel proprio Comune e i numeri importanti che fluttuano all’interno della Polisportiva sono la conferma che siamo sulla strada giusta. Un paio di nuove attività sono state pensate per la seconda area verde sportiva ricadente nella zona industriale di Tribano.”

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy