FB_IMG_1683206578526.jpg
  • 04 Maggio 2023
  • Territorio
Domenica 14 maggio 2023, i 32 Comuni del Veneto e le Province di Padova, Rovigo e Vicenza si incontreranno a Tribano, in Piazza Martiri della Libertà (piazzetta pedonale antistante il Patronato) alle ore 11:00 per il Convegno dal titolo: “Via Romea Germanica, cammino d’Europa: un’opportunità per i Comuni veneti”.

Tra gli itinerari di particolare interesse nazionale e rilievo europeo c'è anche la Via Romea Germanica di cui il Comune di Tribano risulta capofila per la Regione Veneto.
 
Il prossimo 14 maggio i 32 Comuni del Veneto e le tre Province interessate dall’attraversamento dell’antica via, si incontreranno a Tribano in occasione della 40esima Festa Provinciale dell’Asparago per approfondire le opportunità future rappresentate dalla creazione di una rete tra Comuni, Province e Regione del Veneto con la finalità di promuovere il turismo lento ed i relativi percorsi coordinati, visto anche il crescente interesse per la Via Romea Germanica; il Convegno vuole inoltre essere un punto di inizio per la generazione di una “rete veneta” in grado di confrontarsi successivamente con le altre Regioni italiane per coordinare progettualità a livello nazionale ed europeo.
 
Al convegno oltre ai Sindaci dei 32 Comuni interessati dal transito della Via Romea Germanica, ai Rappresentanti delle Amministrazioni contermini ai Comuni coinvolti, ai Presidenti delle Province di Padova, Rovigo e Vicenza, parteciperanno e porteranno il loro saluto: il Senatore Questore, Antonio De Poli, l’Assessore Regionale al Territorio e alla Cultura, Cristiano Corazzari e il Presidente del Gal Patavino, Federico Miotto.
Relazioneranno: Flavio Foietta, Presidente Nazionale dell’Associazione “Via Romea Germanica”, Marco Chinaglia, Docente di Storia e Filosofia, Don Andrea Tieto, Vicario foraneo del Conselvano e Luigi Polo, componente del Direttivo nazionale dell’Associazione “Via Romea Germanica”.
 
Faranno gli onori di casa il Presidente della Provincia e Sindaco di Padova, Sergio Giordani e Massimo Cavazzana, Sindaco di Tribano, capofila del Veneto e componente del direttivo nazionale dell’Associazione “Via Romea Germanica”.
 
“La Via Romea Germanica, uno dei sette cammini nazionali presenti nell’Atlante dei “Cammini Veneti”, è una grande opportunità dal punto di vista del turismo “slow”. Quest’ultimo può diventare a breve uno dei principali protagonisti del turismo veneto se pensiamo al collegamento con altri antichi cammini presenti in Italia” dichiara il Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, capofila nell’organizzazione del Convegno.
 
“L’impegno dei Comuni veneti è focalizzato a sviluppare un progetto che vuole valorizzare e promuovere gli itinerari naturali che attraversano la Regione e che svelano un patrimonio paesaggistico, architettonico e storico, vario, unico ed importante per un turismo lento e sostenibile. Sempre più viaggiatori desiderano vivere, in sicurezza e tranquillità, un’autentica esperienza e conoscere la vera essenza dell’Italia attraverso quel patrimonio diffuso fatto di arte, buon cibo, paesaggio e spiritualità: tutti ingredienti che caratterizzano la terra veneta e l’Italia in toto” - conclude il Sindaco, Massimo Cavazzana.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy