WhatsApp-Image-2022-05-17-at-19.53.04-5.jpeg
  • 17 Maggio 2022
  • Tribano
L’attenzione alle esperienze dei nostri figli, lo sviluppo delle loro potenzialità, il sostegno alle famiglie nel compito educativo, il sostegno con il sistema scolastico, rappresentano per il Comune di Tribano valori prioritari dal punto di vista culturale e pedagogico.
 
Anche quest’estate il Comune di Tribano, così come la Scuola dell’Infanzia, il Centro Parrocchiale NOI, Polisportiva, offre a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, molteplici opportunità per svolgere attività mirate e vivere opportunità significative per la costruzione, lo sviluppo e la valorizzazione di sé stessi attraverso la creazione di spazi dove possano trascorrere un periodo di “vacanza” e divertimento da veri protagonisti e dove sia offerta loro la possibilità di divertirsi apprendendo nuove conoscenze sportive, ludiche e artistiche.
 
Sarà la nostra Parrocchia, con il Grest, ad “aprire le danze” il 13 giugno.
Seguiranno I Centri Estivi che accompagneranno, salvo una breve pausa agostana, bambini e ragazzi fino alla riapertura delle scuole.
Si riconfermano le “Olimpiadi senza frontiere”, nome dato al centro estivo sportivo rivolto ai ragazzi dagli otto ai diciotto anni.
Il tutto sarà integrato da gite, momenti di riflessione e di festa alla conclusione dei Centri Estivi.
 
Non mancherà la “Festa della Madonna dell’Olmo”, la “Sagra dell’Estate” di luglio, la “Festa del melone di San Luca” e l’immancabile appuntamento con la musica del “Sound Explosion” di agosto, eventi sempre molto sentiti e compartecipati dalla comunità.
 
Tra gli eventi sportivi si distingue il ventennale di Polisportiva e l’evento benefico “Torneo Città della Speranza” di calcio a cinque. Ritorna, dopo la pausa dovuta alla pandemia, il “Torneo delle Contrade”.
 
Per chi invece cerca momenti di puro relax e contatto con la natura, la Parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca, in sinergia con il Comune di Tribano, propone ”Estate a costo zero”, una serie di uscite di camminata alla scoperta del nostro territorio.
 
Non mancheranno momenti di riflessione come il pellegrinaggio “Da Sant’Antonio a Sant’antonio” dell’11 giugno e le giornate dedicate allo slow tourism grazie all’impulso dato dagli Enti territoriali alla valorizzazione della Via Romea Germanica, dal 2020 riconosciuta dal Consiglio d’Europa come “Rotta Culturale Europea” e la cui nuova guida è stata presentata eccezionalmente a Tribano domenica 15 maggio in occasione del Convegno “Riqualificazione e valorizzazione dell’itinerario Via Romea Germanica dalle Terme all’Adige” che aveva come tema le azioni messe in campo dai comuni di Battaglia Terme, Monselice, Pozzonovo, Tribano e Anguillara Veneta, coinvolti nell’iniziativa di promozione dell’antica via.
 
«Un’estate a tutto tondo quella proposta dalla Comunità di Tribano – hanno dichiarato il Sindaco, Massimo Cavazzana e l’Assessore all’ Associazionismo, Davide Nucibella –  Un’estate che viene celebrata grazie allo spirito collaborativo e alla creazione di una rete tra tutte Associazioni locali come la Parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca, il Circolo Parrocchiale NOI, Proloco, Polisportiva, Avis e i tanti amici volontari che si uniscono a noi per questo progetto estivo».

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy