Immagine-2021-12-21-141621.png
  • 21 Dicembre 2021
  • Tribano
La Giunta comunale ha presentato la proposta di bilancio ed è stata approvata il 20 dicembre in Consiglio comunale.
Il Comune conferma il taglio dell'Irpef e potenzia i Servizi sociali ed il Servizio Civile.


Nonostante l'emergenza sanitaria da covid-19 e le difficoltà incontrate in questo imprevedibile 2021, la Giunta comunale ha puntualmente predisposto la proposta di bilancio di previsione che è stato presentato il 3 dicembre e approvato il 20 di dicembre: un momento importante per fare il punto di metà mandato.

Pur tenendo conto della situazione in atto, nel solo 2022 sono previsti complessivamente circa 1.482.430 euro di investimenti in opere pubbliche di cui 1.047.430 euro risultano già finanziati da finanziamenti di Stato, Regione e Provincia. 
  • I principali interventi riguardano: il rifacimento del ponte di via Bragadine per 450.000 finanziato per 400.000 dal Ministero degli Interni;
  •  il rifacimento del ponte di via Pocasso per 350.000 euro finanziati per 300.000 euro dal Ministero degli Interni;
  • la riqualificazione energetica della palestra comunale per complessivi 277.430 di fatto già inserita in coda nel bilancio 2021, finanziata dallo Stato attraverso il conto termico.
Altri lavori minori per complessivi 405.000 euro riguardanti: la manutenzione di strade, l’arredo urbano, il terzo stralcio di riqualificazione del Camposanto, il primo stralcio per il recupero dell’ex teatro Navarrini e la realizzazione di un secondo “Percorso Vita” nell’ area verde da riqualificare in zona industriale-cimitero ed infine il secondo stralcio per la riqualificazione delle ex scuole elementari già finanziate per 70.000 euro.

“Nel 2021 il Comune ha portato avanti tantissimi progetti”, sottolinea il Sindaco Massimo Cavazzana, “nonostante tutte le difficoltà in atto abbiamo realizzato la nuova rotatoria sulla Strada Regionale 104 Monselice-Mare nel pericolosissimo incrocio di via Stortola.

Stiamo completando la ristrutturazione e la riqualificazione energetica della Scuola Primaria, siamo in fase di completamento della riqualificazione dell’ Asilo nido (casa dell’ Angelina), stanno per partire i lavori per complessivi 600.000 euro per la nuova pista ciclabile sulla pericolosissima strada Provinciale n 5 di via Gambarare da Tribano verso San Pietro Viminario; abbiamo riqualificato energeticamente il Municipio, realizzata la nuova palestra dedicata alla ginnastica in zona impianti sportivi, realizzato due campetti a 5 in erba sintetica sulla zona impianti sportivi; realizzato la nuova zona con 150 ossari; completata la rigenerazione degli impianti sportivi del Centro Parrocchiale e riqualificati gli impianti parrocchiali.

Lavori per circa 2.205.000 finanziati per circa 1.752.000 euro a cui bisogna aggiungere 280.000 euro di nuove metanizzazioni e strade a carico di “2iRete Gas “.

In questo bilancio è prevista la riconferma del ribasso dell’addizionale Irpef, a carico dei cittadini fino a 6.000 euro, inserita da questa Amministrazione nel 2020.
Tale sgravio fiscale viene mantenuto nonostante sia presumibile, anche per il 2022, una considerevole mancanza di entrate fiscali.

La spesa corrente per il 2021, rispetto al 2020, al netto degli incentivi straordinari dati dal Governo per affrontare l’emergenza Covid, registra una flessione di spesa di circa 26.000 euro.
L’Amministrazione si è impegnata a garantire il mantenimento della qualità e della continuità dell’erogazione dei servizi senza prevedere alcun taglio ai servizi.  

Il capitalo del sociale è stato notevolmente aumentato: rispetto al 2020 sono stati previsti circa 5.700 euro in più per un totale di 250.700 euro. 
É stato inoltre confermato il Servizio Civile comunale con sei presenze e introdotto il Servizio Civile universale con quattro nuove presenze prevedendo un aumento di spesa.

L'obiettivo di questa Amministrazione è quello di riuscire a percepire ed intercettare i bisogni della propria comunità per “non lasciare indietro nessuno".

Ci aspetta un altro anno pieno di incognite.

Nonostante questo continueremo a realizzare opere che garantiranno il loro servizio a lungo termine, cercheremo di mantenere e dove possibile migliorare i servizi.

Nell’anno 2021 è stata aggiunta una nuova figura tecnica per rafforzare il settore dei lavori pubblici urbanistica ed edilizia privata. Nel 2022 è prevista l’assunzione di un ulteriore Vigile urbano, a 18 ore, che rafforzerà il settore della Polizia Municipale.

Il nostro comune ha ora in pianta organica undici dipendenti a fronte della media nazionale di ventisette per comuni con lo stesso numero di abitanti.

Il Sindaco e la Giunta esprimono soddisfazione per i risultati di quest’anno amministrativo sicuramente molto impegnativo.

La soddisfazione più grande è però data dal clima positivo e di collaborazione che ha coinvolto tutta la nostra comunità.
 
 
 

 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy