blogzucca.jpg
  • 04 Ottobre 2022
  • Tribano
L’edizione della “Festa della Zucca” di Tribano quest’anno sarà veramente speciale con molteplici appuntamenti culturali, artistici ed enogastronomici con la possibilità di gustare i piatti a base di zucca legati alla cucina povera che fa parte del nostro passato e della nostra tradizione.
Il sempre presente “mercatino dell’hobbistica e non solo” con proposte sempre nuove, particolari e con la vendita dei prodotti tipici del territorio.
In occasione della festa più spaventosa dell’anno: cena con delitto, proiezione di un film a tema Halloween e tante occasioni, per bambini e ragazzi, di spaventare e divertirsi.
 
Il 30 si terrà un Convegno dove si approfondiranno temi legati alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente dal titolo: “Progetto Bando Piccoli Borghi: Tribano tra valorizzazione storico – culturale e riqualificazione ambientale”.
Nell’occasione verrà presentato alla cittadinanza il progetto “Piccoli Borghi” nella quale il Comune di Tribano è risultato assegnatario, partecipando al bando, del finanziamento nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
I punti salienti del progetto sono: il restauro e la ristrutturazione delle ex scuole elementari di villa Brazolo, compresa la loggia, per adibirle ad ostello, la riqualificazione dell’area festeggiamenti di Via “Grazia Deledda” per destinarla alla promozione delle attività agroalimentari e artigianali del borgo e la realizzazione del nuovo “Museo del paesaggio rurale e della tradizione contadina” e degli spazi espositivi temporanei nella Torre Civica.
 
Di seguito il programma degli eventi della Festa della Zucca di Tribano edizione 2022:
Il giorno 21 ottobre, presso l’”Area Feste” di Via “G. Deledda, alle ore 21:30: cabaret in dialetto veneto con “Romeo Moro e i mori dea laguna”.
I giorni 22 e 23 ottobre e per i fine settimana a seguire fino al 13 novembre: “Marroni in piazza”.
Sabato 29, alle ore 20:00, presso il Circolo Parrocchiale Noi, scopriremo il piacere di una “Cena con Delitto” e trascorreremo una straordinaria serata all’insegna del giallo e del divertimento.
Domenica 30: mercatino degli hobbisti e non solo…dalle ore 8:30 alle 18:00, 1° “Raduno dea suca”, raduno statico di auto moderne e storiche dalle ore 9:00, il Convegno “Progetto Bando Piccoli Borghi: Tribano tra valorizzazione storico – culturale e riqualificazione ambientale” a cui seguirà il pranzo sociale alle ore 12:30.
Nel pomeriggio prove di equitazione con il Centro Ippico di San Luca dalle ore 14:00 alle ore 18:00, gara della zucca più grande, caccia alla zucca e la Festa di Halloween per ragazzi.
Il 31, alle 15:30, “Cinema di Halloween” presso il Circolo Parrocchiale Noi.
 
Tutte le sere della manifestazione sarà attivo, dalle ore 19:00, lo stand gastronomico ProLoco situato presso l’Area Feste”, in Via “G. Deledda” dove la zucca sarà la vera protagonista del ricco menù proposto.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy