Logo-Comuni-Attivi.jpg
  • 08 Aprile 2024
  • Territorio
A distanza di quasi un anno dal ricevimento dell’attestato di adesione, l’Ulss 6 Euganea ha convocato il Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, per conferire ufficialmente la targa di “Comune Attivo” riconoscendogli il merito di essere stato il primo Comune della Provincia di Padova ad ottenere l’ambito riconoscimento che va ad attestare l’impegno profuso dall’Ente per promuovere l’attività fisica e i sani stili di vita.

La rete di “Comuni Attivi” si inserisce all’interno del Programma di prevenzione “Vivo bene Veneto”, voluto dalla Regione Veneto e attivato, in ambito territoriale, dalle Ulss e ha come scopo quello di creare una rete di Comuni attenti e costantemente operativi nel promuovere la salute della popolazione, soggetti fragili inclusi, anche attraverso progetti, programmi, iniziative rivolte a tutte le fasce di età che stimolino stili di vita sani in grado di combattere la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari.
 
Let’s go! Tribano è stato il primo Comune della Provincia di Padova a ricevere in data 26 maggio 2023, l’attestato di “Comune Attivo”.
Ora formalmente viene riconosciuto al Comune il merito di essere promotore, insieme ad altri Comuni, di questo importante progetto con la consegna della targa che sarà affissa in sede comunale.
 
La rete dei “Comuni Attivi” nasce dall’idea che gli attori della comunità quali i Comuni, le Istituzioni, gli Enti, le Aziende Ulss e i cittadini formino una “rete” che unisca le risorse, condivida le opportunità e i risultati attraverso l’attivazione o l’implementazione di strategie focalizzate sull’attività motoria.
 
Il Sindaco spiega nel dettaglio che la promozione dell’attività nei confronti dei giovani, degli anziani con la ginnastica dolce, la mappatura e l’utilizzo delle aree verdi con i percorsi-vita era già intrinseca nel programma progettuale dell’Ente.
 
Tutto questo unito ad un’azione attenta che il Comune sta mettendo in atto con progetti finanziati dal Dipartimento della Famiglia, attraverso il Progetto “Benessere In Comune” che interessa in particolar modo i ragazzi dai 7 ai 14 anni e le loro famiglie e “Vita In Comune”, progetto quest’ultimo allargato a tutta la comunità che promuove oltre all’attività fisica, la sana e corretta alimentazione, l’attività psico-fisica con la meditazione, anche per i più giovani.
 
Dichiara il Sindaco, Massimo Cavazzana: “Questo riconoscimento è stato ed è per noi molto importante perché le buone pratiche e le sane abitudini di vita, attivate all’interno del nostro programma, oltre ad avere effetti positivi sulla vita quotidiana permettono di ridurre in maniera consistente il peso sociale ed economico delle patologie conseguenti a cattive abitudini alimentari, a mancata prevenzione, ad uso di farmaci, ecc... Il progetto “Comuni Attivi”, da noi fortemente voluto anche in ambito di Anci Veneto, rappresenta un’occasione unica per rilanciare la condivisione di buone pratiche tra Enti locali con altri membri appartenenti alla rete, con lo scambio di spunti, iniziative volte a migliorare il benessere delle nostre comunità. Si tende a favorire quindi un percorso consapevole collettivo che saprà dare importanti risultati per la serenità delle persone, spinte a vivere una vita migliore. I progetti da noi promossi sono in sinergia con le attività svolte con le nostre Associazioni sportive che coinvolgono tutte le età ed in modo particolare si sta puntando a promuovere azioni gratuite per stimolare l’interesse ed il coinvolgimento della nostra popolazione; nell’ambito delle Associazioni sportive territoriali, esse stanno predisponendo proposte mirate al miglioramento psico-fisico riservate agli individui”.
 
L’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Mirca Zenna aggiunge: “Siccome è fondamentale attivare buone pratiche fin da piccoli, ho proposto e finanziato un progetto di quattro incontri di Ssd “Yoga educativo”, Ente Accreditato MIUR a livello Nazionale, rivolto alle classi quarte della Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” di Tribano che inizierà questo mese , con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza corporea e le relazioni nel gruppo classe per affrontare al meglio le difficoltà quotidiane”.
 
Completa il quadro il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Vittorio Salin: “La sicurezza in tutti i suoi aspetti è un valore a cui tengo particolarmente pertanto ho ritenuto di dover proporre la realizzazione di un’isola pedonale davanti alle scuole, durante il periodo di entrata e uscita degli studenti. È stata attivata dopo un periodo di prova. Si sa che i cambiamenti inizialmente creano disagi, poi si scoprono gli aspetti positivi e si apprezzano. Il nostro obiettivo è di incrementare le camminate e potenziare l’uso della bicicletta, stili di vita che hanno una ripercussione positiva non solo sul fisico”.
 
Quest’azione di promozione dei sani stili di vita sta per essere avviata anche grazie a numerosi testimonials che con l’Amministrazione comunale di Tribano stanno portando avanti il progetto: per l’alimentazione Stefano Polato, chef degli astronauti e cultore della cucina consapevole; per la ginnastica dolce Anna Lazzarin, istruttrice laureata in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; per i percorsi vita Niki Rizzi, personal trainer, specialista della composizione corporea e di nutrizione nel fitness, direttore tecnico del Centro Fitness di Tribano; per la meditazione la Dottoressa Glenda Incao, pedagogista clinico, operatore shiatsu e istruttore yoga educativo.
 
L’obiettivo nei prossimi cinque anni è raddoppiare il numero di persone coinvolte in questo processo di miglioramento personale che oggi interessa solo il 32% della popolazione mentre, paradossalmente l’80% si dice interessato ad esserlo.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy