7989964224142DA-04A7-4AE4-9AAC-52311545FF6D.jpeg
  • 22 Marzo 2021
  • Tribano
Mercoledì 17 Marzo 2021 è stata convocata la prima seduta della Commissione Comunale per la De.Co. Durante l’incontro è stato esaminato il regolamento approvato in data 16 Novembre 2020 ed è stato eletto il presidente di commissione.

Lo scorso 17 Marzo, alla presenza del Sindaco Massimo Cavazzana, dell’Assessore alla Famiglia Luana Benelle, dell’Assessore all’Associazionismo Davide Nucibella, del Consigliere delegato all’Agricoltura Massimo Meneghesso e del Presidente di Pro Loco Emanuele Baldon, si è svolta la prima seduta della Commissione Comunale per la De.Co. Durante la seduta è stato esaminato il Regolamento Comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali con istituzione della De.Co. “Denominazione Comunale” ed è stata ufficialmente nominata la Commissione Comunale di cui fanno parte Beda Simone, Bertin Andrea, Girotto Paolo, Loreggian Giulio, Vigato Manuel e Temporin Attilio. La Commissione ha inoltre nominato il suo presidente: si tratta di Loreggian Giuliano, classe 1983, con laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie e attualmente occupato nel settore agricoltura e commercio di fertilizzanti.

La commissione nominata avrà il compito di verificare se il prodotto segnalato ha le caratteristiche per l’iscrizione al registro De.Co. e ne predisporrà una scheda identificativa ed una sulle iniziative volte a tutelarlo e valorizzarlo. Predisporrà inoltre il materiale per l’approvazione del nuovo De.Co. “Denominazione Comunale del Veneto”, secondo quanto predisposto dall’associazione “Amici del De.Co. Veneto".

Il Sindaco Massimo Cavazzana commenta “La Commissione Comunale per la De.Co. è composta da elementi molto validi e specializzati nel settore agroalimentare e sono certo che compiranno scelte che sapranno valorizzare al meglio i prodotti delle nostre terre da sempre vanto gastronomico per l’intero territorio. Inoltre, il fatto di poter entrare a far parte del De.Co. Veneto rappresenterebbe per noi un passo importante per contribuire al paniere dei prodotti del nostro territorio che si vuole realizzare con i Comuni del Conselvano”.

Il Consigliere delegato all’Agricoltura Massimo Meneghesso afferma “Sono veramente felice che si stia procedendo per la giusta valorizzazione dei nostri prodotti attraverso la certificazione De.Co. soprattutto per quanto riguarda la zucca che, a differenza dell’asparago che ormai da anni è conosciuto in tutto il territorio, è sempre stata considerata piatto povero. Il fatto che sia finalmente partita la Commissione è un passo aggiuntivo per il raggiungimento del nostro obiettivo. Auguro al presidente Loreggian e a tutta la Commissione Comunale un buon lavoro”.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy