01-Lavori-pista-ciclabile-Via-Gambarare.jpg
  • 17 Maggio 2023
  • Tribano
Al via il secondo piano di azioni per rafforzare la sicurezza stradale sulle strade regionale, provinciale, comunali e per ampliare la mobilità ciclabile.

Dopo aver realizzato la nuova rotatoria, posta all’ incrocio tra via Stortola e la SR. 104 Monselice – Mare, aver attivato il primo stralcio di pista ciclabile sulla strada Provinciale 5 Amnia di via Gambarare, aver provveduto a rinnovare la segnaletica verticale, ripristinato  una serie di strade comunali e avviato le azioni di prevenzione con il coinvolgimento delle scuole e dell’ azione diretta sul campo da parte della Polizia Municipale, la Giunta comunale guidata dal Sindaco Massimo Cavazzana sta attivando tre nuove azioni a tutela dell’utenza stradale, ciclabile e pedonale.
Tali azioni possono contare su risorse pari a 620.000 euro ai quali si aggiungeranno i fondi disposti dalla Provincia e dalla Regione per interventi puntuali sulla strada provinciale 5 e la SR 104.
 
La prima azione prevede la realizzazione del secondo tratto di pista ciclabile sulla strada provinciale 5 Amnia, strada nota per la sua pericolosità e per l’assenza di una viabilità ciclo-pedonale protetta.
Al primo tratto, in fase di realizzazione e che sarà completato entro fine anno, si aggiungerà il secondo stralcio il cui progetto definitivo è già stato approvato; si passerà ora all’ approvazione dell’esecutivo che permetterà l’avvio dei lavori entro ottobre.
Il completamento del secondo stralcio permetterà il collegamento tra Tribano e Vanzo, frazione di San Pietro Viminario, in tutta sicurezza per pedoni e ciclisti.
L’ intervento è di complessivi 420.000 euro di cui 197.000 finanziati dalla Regione Veneto ed i restanti attraverso un mutuo con il Credito Sportivo di 224.000 a tasso zero.
 
La seconda azione prevede un piano d’intervento di manutenzioni straordinarie già avviato per i ripristini stradali leggeri: su strade comunali, già intrapreso su via Stortola, Pocasso, Talpe e Bragadine.
A questi interventi, già in programmazione, si aggiungeranno 200.000 euro da spendere nell’ anno corrente utili a proseguire gli interventi sulle strade comunali, in particolare modo sulle frazioni di Olmo e San Luca.
Si proseguirà inoltre nella realizzazione di percorsi accessibili per i diversamente abili attraverso l’attuazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche, reso operativo nel 2022.
 
La terza azione riguarda la prevenzione sia quella fatta sul campo che quella didattica intesa al coinvolgimento delle nostre scuole e dei nostri giovani da estendere successivamente a tutta la cittadinanza.
In merito, il Comune di Tribano oltre all’ autovelox mobile attiverà una prima postazione fissa sulla Strada Regionale 104 Monselice - Mare al fine aumentare la sicurezza riducendo gli eccessi di velocità anche a seguito dell’incremento di circa 9000 mezzi pesanti al mese dovuti alla nuova piattaforma logistica di Monselice.
Sarà inoltre istituito il controllo notturno da parte della Polizia Municipale grazie all’ accordo raggiunto con il Comune di Cona.
 
“Il nostro obiettivo è quello di continuare a dare una  risposta ordinata e operativa puntando prima di tutto sulla consapevolezza di chi guida tutti i giorni  – spiegano il Sindaco, Massimo Cavazzana e il Vicesindaco, Vittorio Salin – attraverso queste azioni siamo in grado di costruire e far maturare una risposta forte e incisiva sulla mobilità sostenibile, sulla necessità di aumentare la sicurezza e lo spazio pubblico protetto all’interno di un assetto  viario sovra territoriale in rapida evoluzione, visti gli interventi in atto sui nostri territori. Questo lavoro è frutto di un continuo confronto con i cittadini e con i gruppi d’interesse rendendo gli interventi un’importante base per guardare al futuro e viverlo da protagonisti nell’ambito territoriale. Una cosa va ribadita: la consapevolezza di tutti noi per la sicurezza stradale è in assoluto la prima arma vincente per la sicurezza di tutti”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy