Terzaeta_palestra.jpg
  • 12 Gennaio 2023
  • Tribano
Il Comune di Tribano, in collaborazione con il Circolo parrocchiale NOI e il Circolo Auser “La Torre” di Tribano, nell’ambito della promozione della Salute nella popolazione adulta anziana, propone un corso di “ginnastica dolce”.

La promozione dell’attività fisica è una tematica prioritaria per migliorare l’equilibrio psico-fisico.
Ed è su questo che si basa l’iniziativa promossa dal Comune di Tribano in collaborazione con il Circolo parrocchiale NOI e Auser “La Torre” di Tribano: un corso di “ginnastica dolce” riservato agli ultrasessantacinquenni.
Si tratta di un’attività mirata a migliorare l’equilibrio psico-fisico, la mobilità articolare e la postura.
 
Il corso si terrà due volte alla settimana presso il Circolo Parrocchiale Noi di Tribano e per i partecipanti c’è la possibilità del trasporto gratuito gestito da Auser, dal domicilio al luogo dell’attività.
 
Ai partecipanti è richiesta una compartecipazione di 10 euro mensili e di 5 euro per la fornitura dei materiali di base che resteranno dei partecipanti grazie al contributo economico del Comune di Tribano e del Circolo Parrocchiale Noi.
 
Il corso sarà calibrato in base alla personale situazione del partecipante e sarà tenuto da Anna Lazzarin laureata in scienze motorie e specializzanda in Scienze e tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
 
Giovedì 26 gennaio alle ore 15:30, in occasione dell’incontro mensile dedicato agli approfondimenti medici tenuto dalla Dottoressa Maria Rosaria Colona, medico di base in pensione che collabora nel “progetto Salute” promosso dall’Auser, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si terrà l’incontro informativo.
Per informazioni generali sul servizio offerto e le iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Circolo Parrocchiale Noi o il Circolo Auser.

Il Sindaco, Massimo Cavazzana dichiara:” Il fenomeno delle cadute degli anziani costituisce un problema importante e la sua prevenzione rappresenta una necessità, pertanto l’allenamento di forza ed equilibrio attraverso la “ginnastica dolce” in gruppo produce effetti positivi fino a un'età molto avanzata. Le capacità motorie richieste nel quotidiano vengono migliorate, rendendo possibile una vita più autonoma. Se a ciò aggiungiamo anche il piacere tratto dal movimento e dalla socialità ne conseguono implicazioni positive quali gioia ed aumento di autostima – e prosegue dicendo - secondo un report dell’Istat pubblicato nel 2021 riguardante lo stato di salute delle persone anziane in Italia, nel 2019 erano quasi 4 milioni gli over 65 con gravi difficoltà nelle attività funzionali di base, ossia il 28,4% della popolazione di 65 anni e più. Fra questi, risultava che quasi 3 milioni facessero molta fatica a camminare e a salire o scendere le scale senza l’aiuto di una persona o di ausili. Ringrazio l’Assessore allo Sport, Vittorio Salin, l’Assessore alla Cultura, Mirca Zenna e le realtà associative di NOI e Auser che hanno creduto nell’iniziativa e la cui collaborazione permette di aggiungere un ulteriore tassello al mosaico della prevenzione e del sano stile di vita, tra i temi che più stanno a cuore all’Amministrazione comunale di Tribano”.
 
 
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy