A fronte delle sette richieste di quattro anni fa, al momento dell’insediamento del Sindaco, Massimo Cavazzana, con i rischi della chiusura del servizio, oggi le richieste all’Asilo Nido comunale di Tribano sono trentatré e l’Amministrazione si appresta a realizzare tutti gli atti e gli interventi per rispondere positivamente a tutte le domande.
“È una grande soddisfazione per noi questa richiesta inaspettata! Il nostro obiettivo è ed è sempre stato lo stesso: aumentare e stabilizzare la richiesta, e per l’anno corrente ci stiamo apprestando ad introdurre le azioni che rendano possibile tutto questo” afferma il Sindaco, Massimo Cavazzana.
Nel Consiglio comunale del 26 giugno scorso si sono aggiornati e nominati i nuovi componenti del Comitato di gestione e destinati i fondi che permetteranno di mettere in atto i lavori di adeguamento della struttura.
In collaborazione con il nuovo Comitato di gestione che è stato prontamente convocato per il 3 luglio, sono stati definiti nel dettaglio i tempi e le azioni, già in fase di attuazione, al fine di garantire l’accesso per la prima settimana di settembre.
Si sono inoltre definite le linee guida per modificare il Regolamento per il prossimo anno e questo permetterà di dare la priorità d’ accesso alle famiglie residenti e alle altre famiglie non tribanesi, attraverso la revisione di alcuni criteri selettivi.
Attualmente il criterio di selezione è basato primariamente sul reddito dei richiedenti.
La nuova proposta invece prevede altri criteri per definire delle fasce di priorità.
Per quanto riguarda i lavori, saranno realizzati nel mese di agosto in quanto l’asilo nido è operativo undici mesi, da settembre a luglio, e non ci sono soluzioni alternative.
Il Consigliere Delegato al Sociale, Alberto Bicciato, componente del Comitato di gestione, sottolinea: “Si conferma che verrà mantenuta la cucina interna e, in sintonia con i genitori dei bimbi e con gli operatori della Cooperativa Progetto Now, si continuerà a rafforzare l’offerta e la qualità della proposta educativa, fortemente cresciuta in questi quattro anni, sempre prioritaria nei nostri programmi e da noi ritenuta un investimento strategico per il futuro della nostra comunità”.
Per quanto riguarda i numeri nello specifico, le domande giunte sono 33 in totale, 17 rinnovi e 16 nuove richieste.
Le domande da parte dei residenti tribanesi sono 21 delle quali 5 non rientravano nella prima graduatoria dei 24 bambini previsti in quanto la medesima è stilata, come previsto dall’ attuale regolamento, secondo la priorità del reddito.
Concludendo, alla data di oggi, abbiamo quindi 24 posti confermati ma entro fine estate, a seguito degli interventi che metteremo in atto, potremo disporre di 33 posti soddisfacendo tutte le richieste pervenute.
L’Assessore alla Scuola, Mirca Zenna, sottolinea: “L' efficace servizio erogato in questi quattro anni ha dato i suoi frutti: il nostro Asilo Nido è “decollato”.
L’Assessore alla Famiglia, Luana Benelle, aggiunge: “Abbiamo introdotto nuove risorse ed energie per riuscire a dare una risposta positiva a tutte le numerose richieste pervenute, nessuna esclusa”.
Ad agosto inizieranno i lavori per adeguare la struttura e permettere l’inserimento di tutti i bambini.
Un ringraziamento a tutti per la collaborazione e per il lavoro fatto in questi quattro anni soprattutto durante il periodo pandemico!
Condividi con noi le tue idee