337893588_187578687468942_1691057098664721679_n.jpg
  • 27 Aprile 2023
  • Tribano
Il Comune di Tribano ha destinato un’area verde nei pressi del nuovo Parco urbano “Falcone Borsellino”, in viale Germania, che diventerà un punto di riferimento non solo per il mondo dell'apicultura, ma anche e soprattutto per l’educazione ambientale delle scuole e delle nuove generazioni che, a contatto con le api, impareranno l’importanza vitale di questi piccoli insetti all'interno del nostro ecosistema.
 
"Entrare in contatto con il mondo della scuola e insegnare ai bambini l'importanza delle api, è tra le nostre azioni principali come Associazione e come apicoltori. - afferma Aliosca Bassani, Presidente provinciale di Padova dell'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto – ARAV - Oggi c'è una rinnovata attenzione verso l'ambiente e di questo siamo contenti, ma ciò non significa che non ci si debba spendere al massimo delle proprie capacità per divulgare nuovi stili di vita e un nuovo modo di approcciarsi all'ecosistema e alla biodiversità. Però ancora oggi nella nostra provincia si verificano purtroppo episodi nefasti, con migliaia di api uccise dall'uso sbagliato di insetticidi. La collaborazione con le amministrazioni comunali, come quella di Tribano che ringrazio, sono quindi preziose perché ci aiutano a diffondere una cultura più rispettosa e matura su questi temi e senza dubbio saremo a disposizione del mondo scolastico per ogni tipo di iniziativa rivolta ai più giovani".
 
Il Sindaco, Massimo Cavazzana, nel ringraziare ARAV e Aliosca Bassani, Presidente dell'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto - Sezione di Padova, ha sottolineato: “Grazie a questa iniziativa, posta a pochi metri dal nuovo Parco urbano “Falcone e Borsellino” sarà possibile valorizzare e usufruire dei 14.000 mq piantumati a nuovo con essenze locali. Una realizzazione che, coordinata con il nuovo apiario, ha l’intento di avvicinare gli studenti e più persone possibili all’apicoltura e alla cura dell’ambiente: in quest’area infatti gli associati potranno seguire i propri alveari e promuovere iniziative ricreative facendosi affiancare dai soci più esperti e dagli studenti”.
 
Il Consigliere delegato all’Agricoltura, Massimo Meneghesso precisa: “Chiunque potrà fare questa bellissima esperienza magari mettendo in pratica quanto imparato al corso che ARAV organizza a Tribano ormai da 2 anni. Il nuovo apiario urbano è un’opportunità, per chiunque sia interessato, di sperimentare l’apicoltura affiancati da insegnanti esperti e da chi svolge il mestiere di apicoltore. Grazie a questa sinergia sarà inoltre possibile promuovere un punto di monitoraggio ambientale proteso alla salvaguardia del territorio, in quanto le api, altamente sensibili ai cambiamenti ambientali determinati da agenti inquinanti, sono in grado di lanciare tempestivamente un allarme per quanto riguarda possibili squilibri per la biodiversità e la salute umana del nostro territorio “.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy