363748169_703922348414206_517965947951189119_n.jpg
  • 24 Ottobre 2023
  • Tribano
I progetti del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili della Regione Veneto “Giovani Euganei” ed “Esperienze Oltre i Libri”, coordinati dal Comune di Monselice in qualità di capofila, hanno coinvolto anche i giovani di Tribano: “Biblio Factory” e “La Giunta Vecchiolo – non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta” sono la concretizzazione delle loro idee e della loro creatività.

Il Comune di Tribano, in collaborazione con il Comune di Monselice, Comune capofila e con i Comuni di Anguillara Veneta, Baone, Castelbaldo, Conselve, Due Carrare, Este, Granze e Merlara, ha implementato due progetti rivolti ai giovani: “Giovani Euganei”, riservato a gruppi ed associazioni giovanili dai 14 ai 29 anni, ed “Esperienze Oltre i Libri".
 
Per il progetto del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili della Regione Veneto "Bando Giovani Euganei", il Circolo Parrocchiale Noi di Tribano, grazie ai ragazzi di radioNoi, ha sviluppato un Laboratorio di Cinema concretizzato in un cortometraggio sul tema giovani e partecipazione politica, patrocinato dal Comune di Tribano: “La Giunta Vecchiolo – non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta”.
Il cortometraggio presenta una storia che si rincorre in un continuo alternarsi di realtà e fantasia con il recupero dei sentimenti più profondi della giovinezza.
Il progetto “Esperienze Oltre i Libri”, grazie ad un gruppo di ragazzi, coordinati da Alberto Bicciato, Consigliere delegato al Sociale e dalla Biblioteca comunale, ha realizzato “Biblio Factory”, una programmazione con una serie di iniziative che vedono come tema l’”ansia adolescenziale”.
Saranno quattro i momenti nei quali i ragazzi cercheranno di affrontare la problematica: incontro con un esperto, un cineforum, un Booktalk e un concerto.
Le iniziative, coordinate dalla psicologa, Dott.ssa Elisa Tiberto, saranno condivise con tutta la cittadinanza ma in particolare modo con i coetanei.
 
 
Il Sindaco, Massimo Cavazzana ed il Consigliere delegato al Sociale, Alberto Bicciato sottolineano “Abbiamo fatto di tutto per entrare a far parte di questo circuito di iniziative che stimolano i nostri giovani a confrontarsi con progetti concreti. Ci complimentiamo con i ragazzi che hanno reso possibile queste importanti iniziative collegate alla Biblioteca. Congratulazioni agli attori e alle comparse che hanno dato vita al corto prodotto da radioNOI con la regia e la supervisione di Davide Stefanato, noto regista trevigiano, che è riuscito a passare ai ragazzi quell'entusiasmo e quella passione che hanno permesso di scrivere e realizzare la narrazione che si è trasformata in un interessante cortometraggio”.
 
La prima visione del cortometraggio "La Giunta Vecchiolo – non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta" avrà luogo domenica 29 ottobre 2023 alle ore 20:45 presso la Biblioteca comunale di Tribano, Piazza Martiri della Libertà, 10.
I quattro eventi del progetto "Biblio Factory" si svolgeranno nelle serate del 2 e 3 dicembre sempre in Biblioteca comunale.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy