Area-interessata-dal-progetto-Foreste-Italia-in-Via-Deledda-.jpeg
  • 04 Marzo 2023
  • Tribano
Grazie a Rete Clima e Coldiretti, progetto a costo zero per il Comune, sarà realizzato un secondo bosco urbano ai margini della zona industriale.

Tribano. Pronto il secondo progetto per la realizzazione di un bosco urbano, dopo quello in fase di completamento in Via “Germania” di 14.000 mq che verrà dedicato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
 
Sarà realizzato grazie alla Campagna “Foreste Italia” di Rete Clima, in collaborazione con Coldiretti Padova, su un’area verde di proprietà del Comune di Tribano, situato in Via “Grazia Deledda” a ridosso della zona industriale ed in collegamento con il parco urbano “Falcone – Borsellino”.
La piantagione di specie arboree e arbustive autoctone avverrà la prossima primavera senza alcun costo a carico dell’Amministrazione comunale.
“Rete Clima” si occuperà anche della manutenzione per i primi tre anni di vita del bosco vista.
 
“Ringraziamo sia Rete Clima che Coldiretti Padova per aver pensato a Tribano come Paese dei” Piccoli Borghi” idoneo a ospitare un bosco urbano – commenta il Sindaco, Massimo Cavazzana – La Campagna “Foreste Italia” richiede che i Comuni coinvolti mettano a disposizione un’area verde di proprietà pubblica nel contesto urbano e periurbano. Per questo abbiamo subito pensato all’ area di Via “Grazia Deledda” e, grazie al supporto della nostra struttura tecnica e all’ aiuto di Coldiretti, abbiamo verificato che, in effetti, aveva tutte le caratteristiche richieste dal progetto”.
 
Il fondo di Via “Grazia Deledda” ha un’estensione di circa 3500 metri quadrati, il che consentirà di realizzare una fascia di transizione tra la zona industriale e la zona agricola. Al tempo stesso sarà collegato con il nuovo parco urbano “Falcone-Borsellino”, nato dalla rigenerazione di un’area degradata.
 
Il fondo si integra all’ interno di un “Percorso Natura”, che parte dal centro interessando lo storico Parco comunale, gli impianti sportivi, l’Area Feste che sta per essere rigenerata con i fondi del Progetto “Piccoli Borghi”, il nuovo parco urbano “Falcone–Borsellino” per giungere al nuovo bosco realizzato da Rete Clima e fondendosi con i percorsi ciclo pedonali interni alla “Via Romea Germanica” dedicati agli escursionisti e ai residenti.
Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa il fondo verrà vincolato al nuovo uso per almeno trent’anni.
 
“Lo scorso anno – conclude Davide Nucibella, Assessore all’Associazionismo e al Turismo – la Giunta aveva dato mandato al proprio ufficio competente di individuare un’area verde idonea alla salvaguardia delle api, vista la collaborazione che abbiamo stretto con ARAV (Associazione Regionale Apicoltori del Veneto) per la tutela della biodiversità. La proposta di Rete Clima di una nuova forestazione urbana rispondeva alle stesse esigenze e, quindi, l’abbiamo colta al volo. Rete Clima ha scelto con cura le specie, sia arboree che arbustive tipiche autoctone e che hanno le caratteristiche per attecchire al meglio nel nostro contesto geobotanico; esse risponderanno alle esigenze degli apicoltori, sfruttando la presenza dello scolo che costeggia Via Deledda, dove è già presente una ricca fauna selvatica: dalla gallinella d’acqua, all’airone cinerino e germano reale. – e prosegue dichiarando - Il nuovo polmone verde garantirà una nuova boccata d’ossigeno al piccolo borgo di Tribano e a coloro che, per diletto, turismo e sport si inoltreranno in questo nuovo percorso turistico- ambientale che si appresta a diventare zona di riparo e di approvvigionamento di nutrienti anche per gli insetti pronubi, come le api. Su questo tema stiamo definendo una concessione di un’apposita area da destinare ad apiario che sarà gestita direttamente dall’ Associazione Regionale Apicoltori del Veneto”.

 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy