WhatsApp-Image-2021-03-03-at-10.31.26.jpeg
  • 10 Marzo 2021
  • Tribano
Il 3 Marzo 2021 è stato firmato il protocollo di intesa con Plastic Free, un'organizzazione di volontariato nata con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. Tramite questo accordo verranno attivate campagne di sensibilizzazione all'interno del Comune ed interventi di raccolta plastica, per rendere il Paese più ecologico e "Plastic Free".

L’inquinamento da plastica monouso è un grande problema ambientale: l’ONU l’ha definito il più pericoloso in assoluto perché i suoi effetti sono in grado di causare danni irreversibili al pianeta e, di conseguenza, alla salute dell’uomo. Ecco perché il Comune di Tribano ha deciso di appoggiare in pieno l’iniziativa promossa da Plastic Free, firmando con l’Associazione un Protocollo d’Intesa.

Plastic Free, come Associazione, promuove e organizza iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica come le giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio. Il Comune di Tribano ha sempre avuto, come obiettivo principale, la promozione e la valorizzazione della tutela ambientale e di tutte le forme di volontariato, in campo ambientale e sociale, per il miglioramento del territorio, attivandosi per promuovere la raccolta differenziata e una corretta gestione dei rifiuti pericolosi.

“Siamo un’Amministrazione molto sensibile al problema dell’inquinamento e dell’abbandono dei rifiuti – commenta il Sindaco Massimo Cavazzana – è per questo che, come Amministrazione, stiamo lottando al fine di rendere Tribano un Paese più pulito e sostenibile. Diverse sono le iniziative che stiamo destinando alle nostre scuole, a partire dal progetto di dotarle di Eco Compattatori: questo permetterà la diminuzione della produzione dei rifiuti di plastica perché renderanno il loro smaltimento più veloce ed efficace. Inoltre, stiamo sviluppando una serie di progetti ed iniziative connessi ad uno stile di vita ecosostenibile che promuova le buone abitudini. Grazie al Protocollo d’Intesa firmato con Plastic Free, e ai nostri Giovani Custodi del Servizio Civile Ragazzi, riusciremo ad attivare campagne di sensibilizzazione all’interno del Comune e giornate di raccolta plastica che andranno a sommarsi alle iniziative di riqualificazione già in programma. La prima di queste giornate, la “Green Zone SR104” si terrà Domenica 28 Marzo. Rimane sempre attivo il progetto “Adotta una strada di campagna” che sta avendo un riscontro più che positivo nei cittadini che, volontariamente e quotidianamente, si stanno impegnando nel monitoraggio e nella pulizia delle vie comunali. Faccio un appello a tutti i volontari che vogliono mettersi in gioco: c’è sempre posto per voi. Ognuno, nel suo piccolo, può contribuire per rendere il nostro Paese e, l’intero pianeta, più pulito e sostenibile perché insieme possiamo fare la differenza”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy