414933263_798090968997343_5787038495139106783_n.jpg
  • 11 Aprile 2024
  • Tribano
Il progetto “Green Up” presentato dal Comune di Tribano nell’ambito del Bando “Green Up”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per sostenere progetti che possano rappresentare una concreta azione finalizzata alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, promuovendo al contempo attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale, è stato selezionato per accedere alla fase due.

Il giorno 20 marzo 2024 il Progetto presentato dal Comune di Tribano nell’ambito del Bando “Green Up”, promosso dalla Fondazione Cariparo e mirato a sostenere progetti per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, ha superato la prima fase di selezione.
La fase 2 prevede, entro il 10 maggio 2024, l’invio del programma progettuale dettagliato.
 
Il Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana precisa: “Il Piano del verde comunale ci impegna a proteggere e valorizzare gli ecosistemi del territorio, riconoscendo l'importanza della biodiversità per l'equilibrio dell'ambiente con la creazione di corridoi ecologici, la valorizzazione e l’ampliamento delle aree verdi esistenti”.
 
L’obiettivo principale del Piano è connettere ed ampliare il sistema esistente mediante nuovi spazi verdi.
A tal proposito è prevista la realizzazione di una nuova infrastruttura verde urbana collegata agli attuali impianti sportivi e all’”Area Feste” e altresì quella di un parco urbano con nuovi servizi che connetta il Parco “Falcone e Borsellino” al “Parco della Magnolia” comunale e agli altri spazi verdi delle aree residenziali.
Tale progettualità, considerando la zona ad alta vocazione turistica e agricola, è finalizzata alla promozione della mobilità sostenibile e a rendere sempre più verdi i contesti urbani con parchi, percorsi vita di quartiere resi fruibili grazie a percorsi strutturati quali: Greenway, piste e strade ciclabili, percorsi ciclopedonali, strade bianche e nuovi tracciati strategici.
In questo senso la progettualità, già presentata nel Progetto “Piccoli Borghi”, sarà potenziata
con lo sviluppo, previsto dal Piano, di percorsi urbani, suburbani e la creazione di specifici circuiti turistici collegati ai Comuni contermini che vadano ad incentivare gli spostamenti a piedi, in bicicletta o a cavallo per scoprire e fruire del territorio in maniera sostenibile
 
Il progetto prevede un intervento complessivo di 99.500 euro, finanziato al 70% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed il restante 30% dal Comune di Tribano.
 
Il Consigliere delegato all’ Agricoltura e all’ Ambiente, Massimo Meneghesso, sottolinea: “Il Piano ci impegnerà a valorizzare gli ecosistemi del territorio preservandone la biodiversità, importante per l'equilibrio dell'ambiente, creando corridoi ecologici, ampliando le aree verdi con l’acquisizione di ulteriori 26.000 mq, collegate con quelle esistenti e con la “nuova” Via Romea Germanica che inaugureremo il 5 maggio prossimo. Il Piano prevede inoltre il miglioramento della qualità dell'ambiente soprattutto urbano, puntando a coinvolgere la comunità nella creazione di aree comunitarie con piante mellifere e la piantumazione di alberi, arbusti per mitigare e combattere l'effetto delle isole di calore. Ciò prosegue quanto già progettato con la stretta collaborazione della Provincia di Padova e di “Rete Clima”. Si andranno inoltre a valorizzare barchesse, fattorie e i futuri ostelli, riqualificati grazie ai fondi PNRR”.
 
Il Sindaco specifica: “Questo progetto di miglioramento della sostenibilità ambientale rappresenta un tassello fondamentale per noi e si affianca alla revisione del PATI del Conselvano con il quale azzereremo tutti i potenziali ampliamenti della zona produttiva previsti nel Piano esistente e valorizzeremo le aree già edificate e consolideremo il riuso nelle zone agricole per generare un’offerta legata al turismo lento. Potenzieremo, grazie alla costituzione di una “Comunità Energetica”, la presenza di energia rinnovabile, che oggi rende 90 kW di fotovoltaico”.

 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy