287247013_406489231490854_3146000907208084116_n.jpg
  • 13 Giugno 2022
  • Tribano
L'intento del progetto "SAFETY FIRST, la sicurezza prima di tutto", promosso dalla POLIZIA MUNICIPALE e distribuito in due giornate, è stato quello di educare e formare bambini e ragazzi al tema della sicurezza stradale e alla guida sicura sulla bicicletta, incentivando il senso di responsabilità individuale e collettiva.
 
Il corso, diviso in due giornate, una dedicata alla teoria e una alla pratica, ha interessato i bambini e ragazzi di , , 5° elementare e 1° media che hanno appreso i fondamenti dell’educazione stradale e ricevuto il "PATENTINO DEL GIOVANE PEDONE E CICLISTA" rilasciato dalla Polizia Municipale di Tribano”.
 
Il Sindaco, Massimo Cavazzana, ha sottolineato come questa prima iniziativa sperimentale sia all'interno del progetto “SAFETY FIRST, la sicurezza prima di tutto", progetto di sicurezza stradale che interesserà tutte le fasce d’età.
"Abbiamo iniziato con i bambini e ragazzi e successivamente il progetto interesserà i giovani motociclisti, i neopatentati e a tutti coloro che la patente ce l'hanno da anni. L' obiettivo è quello di informare, educare ma soprattutto quello di far acquisire la consapevolezza che la sicurezza dipende in primo luogo dall'atteggiamento di ognuno di noi"
 
"Questi sono passaggi fondamentali, sia per gli insegnamenti trasmessi ai ragazzi, sia per la prova pratica: "ORA PROVA TU... " che aiuta i ragazzini a mettere in pratica le conoscenze acquisite e a riconquistare un po' di normalità dopo le chiusure – interviene l’Assessore alla Scuola, Mirca Zenna - Sono esperienze che portano a vivere i luoghi conosciuti con più consapevolezza ed attenzione. Sicuramente si caratterizzano come importante ed apprezzabile frutto della collaborazione fra Scuola, Associazioni e Amministrazione comunale".
 
Conclude il Sindaco: "Ringrazio la nostra Polizia Municipale: Luciano Legnaro, Mattia Manfrin, Andrea Conti e Riccardo Nicorelli, che si sono occupati volontariamente di questo progetto".

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy