Locandina-dell'incontro-su-TRUFFE-AGLI-ANZIANI.png
  • 04 Marzo 2023
  • Tribano
Giovedì 2 marzo alle ore 15:00 si è tenuto, presso la sede Auser “La Torre” di Tribano, un incontro informativo circa le truffe e i raggiri a danno degli anziani con consigli, dati dall’Arma dei Carabinieri, su come tutelarsi.

Giovedì 2 marzo si è tenuto un momento di confronto e dibattito sui temi delle truffe a danno di persone anziane, di raggiri online, dei pericoli legati all’utilizzo dei social network, del phishing e sui rapporti di convivenza civile.
 
I Carabinieri di Tribano, il Comune e la Polizia municipale si sono fatti parte attiva con i cittadini e in particolare con gli anziani attraverso il locale Circolo Auser “La Torre di Tribano” per diffondere comportamenti appropriati e far conoscere nuove modalità di azione dei malintenzionati al fine di prevenire il fenomeno delle truffe.
 
Presso la sede dell’Auser, alla presenza del Vicepresidente Mario Zurma, il Comandante dei Carabinieri di Tribano, Salvatore Giuffrida, il Maresciallo, Salvatore Errera e il Sindaco, Massimo Cavazzana, hanno passato in rassegna il tema delle truffe agli anziani, dei rischi del web e connessi all’utilizzo dei social.
Sono stati evidenziati corretti comportamenti per una convivenza civile che sia rispettosa di tutti, dialogando con i cittadini e rispondendo alle loro domande.
 
Sfortunatamente l’ingegno di chi pratica truffe, raggiri e furti con destrezza – commenta il Sindaco, Massimo Cavazzana – mette in campo sempre nuovi espedienti contro i quali la migliore arma di difesa è la conoscenza la quale ci permette di rispondere, con tempestività, nella dovuta maniera. Insieme al Comandante dei Carabinieri, alla Polizia Municipale e ai cittadini impegnati in prima linea nel progetto “Controllo di Vicinato”, stiamo lavorando in molteplici fronti. Si ritiene molto importante prevenire questi fenomeni di rischio con momenti di confronto e dibattito coinvolgendo soprattutto gli anziani al fine di contrastare la microcriminalità grazie ad una pronta rete di controllo del territorio e all’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine, mettendo in atto comportamenti, azioni che potenziano profondamente la sicurezza individuale e collettiva”.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy