Protezione-Civile-Tribano.jpg
  • 30 Luglio 2021
  • Tribano
Nella giornata del 29 luglio, la seduta del Consiglio Comunale di Tribano ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile e la nuova Convenzione del Distretto del “Conselvano" PD 12 comprendente 9 comuni.
 
Nella seduta del Consiglio Comunale del 29 luglio è stato approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile e la nuova Convenzione del Distretto del " Conselvano” PD 12 comprendente 9 comuni: Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Candiana, Conselve, San Pietro Viminario, Terrassa Padovana, Tribano.
 
I due importanti strumenti riadattati e rispondenti alle normative e alle esigenze del territorio è il frutto di un lavoro di condivisione durato 18 mesi che ha coinvolto la nostra Amministrazione, i cittadini, i nove comuni componenti il Distretto e tutti i soggetti interessati al piano.
 
Il piano disciplina la gestione delle emergenze sotto molteplici aspetti ed è giunto all’esame del Consiglio dopo l’attenta condivisione con le nostre strutture di Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato.
La comunicazione del Piano continuerà con una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione volte a rendere operative le schede d'azione attraverso esercitazioni che simuleranno gli scenari di rischio.
Saranno inoltre intraprese azioni rivolte alle scuole ed a tutti i cittadini per favorire una conoscenza capillare delle disposizioni di protezione civile previste a tutela del territorio e della comunità.
 
“Il Piano comunale di Protezione Civile approvato dal Consiglio Comunale - afferma il Sindaco Massimo Cavazzana - ha aggiornato radicalmente il documento esistente rendendolo funzionale alle esigenze ed alle procedure più moderne ed in linea con le indicazioni Regionali e Provinciali che unite alla nuova convenzione del Distretto ne potenzia l'efficacia su tutto il territorio comprendente nove comuni.
La revisione del Piano e l'approvazione della Convenzione del Distretto hanno permesso di rivedere e aggiornare, con un database molto articolato e una carta operativa, la distribuzione sul territorio di infrastrutture, risorse alimentari e sanitarie, strutture ricettive, mezzi di soccorso e protezione civile e altre informazioni socioeconomiche utili per gestire eventuali criticità".
 
"Una svolta indispensabile - conclude Cavazzana - perché potremo contare su una azione condivisa, su personale formato e su attrezzature adeguate a rispondere al meglio alle esigenze di un territorio articolato come quello del Conselvano.
Ringrazio il Presidente del nostro distretto, Gianluca Piva e tutti i colleghi Sindaci per l'importante esperienza condivisa e per il risultato raggiunto ".
 
Mentre il Comune di Tribano approvava il Piano di Protezione Civile, il Comune di Conselve nella contemporanea seduta, ha ravvisato la necessità della rettifica di un articolo del Piano e richiede quindi una modifica con la semplificazione del testo dal punto di vista giuridico.
Pertanto, a settembre si procederà, con il Consiglio Comunale, ad apportare e conseguentemente approvare le dovute correzioni.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy