184021791_851886848728297_7231692891376048589_n.jpg
  • 11 Maggio 2021
  • Tribano
Domenica 9 maggio è partita ufficialmente la tradizionale Festa dell’Asparago di Tribano, giunta ormai alla sua 38° edizione.

La giornata del 9 Maggio è stata ricca di manifestazioni: si è iniziato alle ore 8.30 con il tour in bicicletta “Dai colli all’Adige” per visitare le aziende agricole del territorio, l’Idrovora di Ca’ Giovanelli, le frazioni di Olmo e San Luca, dov’è stato fatto un aperitivo a base della famosa soppressa di S.Luca, la Chiesa di Olmo e Bagnoletto, concludendo il tutto con la visita alla Torre Civica di Tribano e il pranzo in area feste della Pro-Loco. Per tutta la giornata di domenica, è stato presente il mercatino all’interno della Piazza Comunale, con l’esposizione di più di 100 auto storiche, e con la possibilità di visitare la Torre Civica. Durante la mattinata, alle ore 12.30, è stato dedicato uno spazio per la declamazione dei versi di Dante Alighieri, in occasione dell’anno di Dante. Al termine si è tenuto il pranzo sociale presso l’area feste. Il pomeriggio è stato principalmente dedicato ai bambini, con le prove di equitazione e la mostra di modellismo presso l’area feste. La giornata si è conclusa con l’esibizione dei tamburini della Contrada Monticelli di Monselice prevista per le ore 16.00 presso la Piazza Comunale.

Un’altra giornata molto ricca sarà quella del 16 Maggio: la giornata sarà dedicata alla Protezione Civile di Tribano che, con impegno e tenacia, ha svolto un ruolo essenziale durante il periodo di pandemia. Si inizierà alle ore 9.00 con “Calici sotto la Torre” dove, grazie a due cantine, verranno presentati i vini del territorio, seguiranno poi la messa e il convegno sull’asparago di Tribano e il suo marchio De.Co, che sta per assumere la denominazione De.Co. Regionale. Per l’occasione saranno presenti l'Assessore all Protezione Civile della Regione Veneto, Giampaolo Bottacin, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Roberto Marcato, Il Senatore Questore Antonio De Poli, il Consigliere Provinciale con delega alla Protezione Civile, Vincenzo Gottardo, Il Consigliere Regionale Elisa Venturini e i massimi esponenti di Protezione Civile del Conselvano. La manifestazione sarà allietata dalla banda di Conselve. Seguirà poi un momento di riconoscimento ai Volontari di Protezione Civile con la consegna di un presente e di un attestato celebrativo. Si terrà anche la premiazione per l’Asparago di Tribano. Alle 13.00, presso l’area feste, ci sarà il pranzo sociale che, per l’occasione, verrà preparato dall’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova che sapranno valorizzare al massimo l’asparago. Il pranzo sarà l’occasione per presentare alla Comunità il Ricettario “Dalla terra alla tavola con i prodotti di Tribano” nato dalla collaborazione tra Comune, Pro Loco e Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova. Dopo il pranzo la giornata proseguirà di fronte alla Torre Civica con l’iniziativa “Dipingere in Torre” seguita da Roberto Mantovan. Il tutto si concluderà con l’aperitivo color e musica live in Piazza Comunale. Per tutta la giornata sarà presente il mercatino presso la Piazza Comunale e ci sarà la possibilità di visitare la Torre Civica.

Inoltre, fino al 16 Maggio, sarà garantito il servizio di asporto di asparagi, sughi e pasticcio, grazie alla casetta dell’asparago posta di fronte all’Auser e ci sarà la possibilità di prenotare il tavolo per il pranzo o la cena presso l’Area Feste.

“Sono veramente contento che quest’anno si possa svolgere la Festa dell’Asparago, giunta ormai alla sua 38° edizione. - commenta il Sindaco Massimo Cavazzana- Domenica scorsa è stata una bellissima giornata e non solo per quanto riguarda il tempo. Il sole ha accompagnato la nostra biciclettata che ci ha dato la possibilità di vedere il lavoro dei nostri produttori e di conoscere meglio le caratteristiche dei nostri asparagi, che anche i nostri Giovani Custodi hanno potuto conoscere e toccare con mano nelle giornate del Green Zone. Il nostro tour ha seguito l’itinerario della Via Romea Germanica, cammino del quale facciamo orgogliosamente parte dal mese di Novembre. Domenica prossima sarà una giornata ricca di ulteriori iniziative, avremo l’onore e il piacere di ospitare vari esponenti molto importanti, degusteremo dei buoni vini delle nostre cantine e un ricco menù a base di asparagi, sapientemente preparati dalle mani degli chef delle nostre zone. Ringrazio gli ospiti che interverranno, l’Associazione Cuochi, Pro Loco e tutti i volontari che hanno dedicato tempo ed energia a favore della nostra Comunità.”

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy