WhatsApp-Image-2021-02-09-at-12.04.56.jpeg
  • 09 Febbraio 2021
  • Tribano
È stato definito il percorso progettuale che interesserà la Scuola Elementare “E. De Amicis” di Tribano, i lavori inizieranno a giugno.

I lavori di riqualificazione della Scuola Elementare del Comune, programmati per giugno, saranno in prosecuzione all’importante intervento di miglioramento sismico svolto durante il periodo scolastico e concernente la riqualificazione strutturale, intervento reso possibile grazie all’eccezionale contributo avuto lo scorso anno.

I lavori che interesseranno la scuola saranno principalmente di riqualificazione energetica e vedranno la realizzazione dell’isolamento della copertura esterna e la sostituzione della caldaia, che sarà molto più efficiente e di ridotte dimensioni, visto l’isolamento termico che verrà realizzato. Verranno anche sostituiti i corpi scaldanti interni e messe in opera le schermature solari al fine di aumentare il comfort delle aule.

L’Amministrazione Comunale è inoltre riuscita a trovare le risorse per completare la riqualificazione energetica della palestra comunale. Per la palestra, a giugno, sarà realizzato il cappotto esterno e verranno sostituiti i serramenti, garantendo una riduzione dei consumi di un terzo.

“Con questo intervento andremo finalmente a completare la riqualificazione delle nostre scuole, migliorando gli ambienti interni ed esterni al fine di garantire il massimo comfort per i nostri studenti – dichiara il Sindaco Massimo Cavazzana – Riusciremo così a riqualificare tutti i nostri edifici scolastici compresa la palestra annessa alla scuola. Questo comporterà una riduzione dei costi in termini di emissioni di CO2, di circa un terzo, e una nuova qualità ed efficienza all’interno degli ambienti scolastici”.

“La riqualificazione strutturale e la qualità degli spazi – aggiunge l’Assessore alla Cultura Mirca Zenna- migliorano in maniera fondamentale la sicurezza, la salute e il benessere dei nostri piccoli studenti e degli insegnanti che trascorrono molte ore in quell’ambiente. L’impegno particolare che l’Amministrazione Comunale dedica a questi aspetti, evidenzia l’attenzione e la cura che dà alla Scuola, la nostra prima casa comune”.

Soddisfatto anche l’Assessore allo Sport e Vicesindaco Vittorio Salin: “Con questo intervento completeremo la rigenerazione della palestra comunale, questo ci permetterà di renderla più efficiente e di recuperare risorse utili da dedicare allo sport operativo”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy