Foto-di-gruppo-con-ragazzi-che-hanno-raggiunto-80-ore-attività.jpeg
  • 18 Novembre 2021
  • Tribano
Dopo un anno di sperimentazione il progetto” Giovani Custodi” decolla.
Il regolamento definito e strutturato permetterà di sottoscrivere accordi puntuali con tutte le Associazioni del territorio che verranno a proporre esperienze di volontariato coincidenti con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.
 
Ad un anno di distanza decolla “Giovani Custodi”, progetto che rientra in quello più ampio del Servizio Civile Ragazzi e percorso che fin dall’origine ha avuto come obiettivo quello di incoraggiare i ragazzi dai 10 ai 17 anni ad avvicinarsi al mondo del volontariato attraverso una serie di esperienze e di attività, di utilità sociale e civile, di promozione culturale, di conoscenza e di tutela dei beni comuni.
 
In questo difficile anno sperimentale, complicato dall’ emergenza epidemiologica Covid-19, 112 ragazzi hanno raggiunto la somma di 3600 ore di volontariato, distribuite su diversi fronti, dalla formazione alla pratica diretta per sistemare l’arredo urbano e la collaborazione con il Volontariato attivo di Caritas, Auser, Croce Rossa Comitato di Due Carrare, Sine Modo, etc.…
 
Ogni ragazzo è stato dotato di un “Libretto dell’Università del Volontariato” dove le 12 Associazione coinvolte nel progetto hanno apposto il proprio timbro al compimento di 4 ore di servizio.
Si è inoltre definita, al fine di stimolare i ragazzi, la possibilità di raggiungere una borsa di studio per volontariato al compimento di 80 ore da sviluppare su 3 diverse associazioni.
 
Alla fine di questo anno sperimentale, che non a caso coincide con la Festa di San Martino, santo patrono di Tribano, ben 20 ragazzi hanno raggiunto l’obiettivo.
L’esperienza relativa al percorso è stata condivisa con la comunità domenica 14 novembre in un evento dedicato proprio ai “Giovani Custodi” alla presenza del Sindaco di Tribano Massimo Cavazzana, degli Assessori, del Consigliere delegato al sociale e referente del progetto Alberto Bicciato, del Consigliere delegato alle attività produttive e al commercio Nikolas Vigato e del Parroco Don Andrea Tieto, che hanno riconosciuto il merito ai ragazzi.
 
Il Sindaco Massimo Cavazzana ha sottolineato: “Questo è un punto fondamentale per la nostra vita amministrativa in quanto il progetto “Giovani Custodi” rende i nostri ragazzi protagonisti in maniera cosciente e del tutto volontaria maturando in loro una sensibilità per il sociale, per il bene comune e la consapevolezza della partecipazione, il tutto a beneficio della comunità e di sé stessi”.
 
Il Consigliere delegato alle Politiche Sociali e referente del progetto, Alberto Bicciato, sottolinea:” Questa esperienza è stata fortemente voluta da tutta l’Amministrazione con la speranza di lasciare un messaggio significativo ai “Giovani Custodi” di oggi e di domani. Oggi più che mai il progetto è di fondamentale importanza, a seguito dell’approvazione del nuovo regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio Civile Ragazzi, approvato dal Consiglio comunale del 27 settembre 2021.
 
Si è già pronti ad inaugurare il nuovo anno del progetto, guidato dal regolamento schematico e strutturato, questo sabato 20 novembre con il Foglia Day (ripulire i parchi e i quartieri dalle foglie dell’autunno) e a seguire ripartiranno i compiti di pulizia delle aiuole, tinteggiatura delle panchine, corsi di formazione con Croce Rossa Comitato di Due Carrare e Avis su tematiche che interessano gli adolescenti, preparazione dei pacchi spesa, supporto al servizio ai tavoli durante le feste patronali, raccolta zucche e ortaggi nella comunità di recupero Sine Modo.
Rimangono da definire i punti con le associazioni già accreditate e che lo scorso anno, con le attività da loro proposte, si sono rese protagoniste della grande affluenza e dell’entusiasmo dei ragazzi.
 
Il Consigliere delegato alle attività produttive e al commercio, Nikolas Vigato, commenta: “Questa progettualità si inquadra all’interno di una visione più ampia che vede i nostri ragazzi coinvolti a pieno titolo sul tutto il territorio; a fronte di ciò sono state coinvolte le realtà industriali del nostro territorio che si sono rese disponibili, nel recente incontro dell’8 novembre, a farsi parte attiva per promuovere le borse di studio per i nostri ragazzi”. 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy