Tribano--Marcia-per-la-Pace-2022.jpg
  • 03 Febbraio 2023
  • Tribano
Domenica 26 febbraio, il Comune di Tribano si colorerà con i colori della pace.
Lo sport, con la “Marcia per la Pace”, in occasione della 41esima Marcia della Magnolia, e la musica, con il “Concerto per la Pace”, si uniscono per condannare le atrocità della guerra, di tutte le guerre, e lanciare un messaggio di speranza.

Ad un anno dall’ inizio del conflitto russo-ucraino Tribano ripropone la “Marcia per la Pace”, in occasione della 41esima Marcia della Magnolia.
A rilanciare l’iniziativa, il Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, il Presidente dei Podisti, Armando Castello, i sindaci del Conselvano ed i volontari che sino sono resi partecipi per aiutare i rifugiati Ucraini.
 
“In questo lungo anno abbiamo dato ospitalità a centinaia di profughi ucraini e non possiamo ignorare la situazione che continua ad essere drammatica e per ora si presenta irrisolvibile. Condanniamo fermamente questa guerra – dichiara Il Sindaco, Massimo Cavazzana, unitamente ai sindaci del territorio -. Alla marcia per la Pace abbiamo invitato numerosi sindaci, rappresentanti delle associazioni territoriali e i ragazzi delle scuole di Tribano per dimostrare la loro vicinanza all’Ucraina in questo momento difficilissimo e soprattutto per non dimenticare e continuare a lanciare un messaggio positivo”.
 
Alla partenza della marcia, alle ore 8:00 di fronte al Municipio, oltre ai rappresentanti delle istituzioni sarà presente anche il Parroco, Don Andrea Tieto che presiederà altresì il “Concerto per la Pace” serale; quest’ultimo è un’iniziativa promossa dalle corali del territorio con il Comune di Tribano e si terrà alle ore 21.00 presso il Palasport di Tribano con ingresso gratuito.
 
“Lo sport e la musica - spiega l’Assessore allo Sport e Vicesindaco, Vittorio Salin – sono un connubio esplosivo, veicoli di informazione ed in grado di lanciare messaggi importanti di speranza, libertà, inclusività e, in questo tragico momento, di pace. Ringrazio il Gruppo Podisti Tribano, i gruppi canori e i numerosi volontari che hanno reso possibile queste manifestazioni di pace”.
 
“Si cammina e si ascolta musica quando si è in Pace. La camminata e la musica sono allora simboli e veicoli di Pace. Ne sono più che convinta - dichiara l’Assessore alla Cultura, Mirca Zenna -. Quando si cammina si è liberi da pensieri. In determinati contesti la musica porta alla riflessione e tocca le nostre più profonde ed umane emozioni. Del resto il linguaggio musicale è il primo linguaggio ed è capace di unire le persone di tutto il mondo, molto più di quanto possa fare la parola che rischia di essere retorica. Noi, come comunità di Tribano, esprimiamo il nostro messaggio di Pace, così”.
 
Radio Noi, social radio tribanese, raccoglierà le testimonianze dei partecipanti a questi importanti eventi.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy