barriere_architettoniche_02-2.jpg
  • 28 Settembre 2021
  • Tribano
Il 27 settembre il Consiglio Comunale di Tribano ha approvato il P.E.B.A, con lo scopo di rendere inclusivo il paese eliminando le barriere architettoniche e identificando il passo come azione etica, sociale ed economica.

Durante il Consiglio comunale del 27 settembre è stato approvato il nuovo P.E.B.A., acronimo di “Piano eliminazione barriere architettoniche”.
 
 «Il P.E.B.A. è uno strumento importante e fortemente voluto ma mai approvato nel nostro comune " - commenta il Sindaco Massimo Cavazzana. - Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito in forma diretta e indiretta all’ elaborazione del piano. In questi mesi abbiamo già attivato una parte di interventi. Ringrazio la Regione Veneto che ci ha dato recentemente un finanziamento di € 17.000,00 ".
 
Il P.E.B.A. rappresenta uno strumento previsto dalla legge nazionale e regionale e ha lo scopo di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati alla massima fruibilità degli edifici e degli spazi esterni da parte di tutti i cittadini, in particolare quelli affetti da disabilità o che presentano problemi di mobilità.
 
A seguito dello studio sono state definite delle schede puntuali riguardanti gli edifici pubblici, con particolare riferimento ai percorsi che permettono la fruibilità dei mezzi pubblici, e gli spazi urbani.
Il progetto interessa Tribano e le sue due frazioni di Olmo e San Luca.
Gli interventi prevedono una stima di più di 1 milione di euro così distribuiti: 705.000 euro e in ambito edilizio e 300.000 euro in ambito urbano.
 
Conclude il sindaco: " Nei programmi annuali inizieremo ad inserire interventi costanti per   il PEBA, puntando a recuperare i fondi nazionali e regionali che si renderanno disponibili per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy