i-nostri-progetti.jpg
  • 03 Febbraio 2021
  • Tribano
Il Comune del Tribano, a seguito della presentazione di un progetto per la piantumazione di un’area verde posta in prossimità di Via Deledda, è risultato settimo nella graduatoria del bando promosso dalla Provincia di Padova e denominato “Il Bosco Vivo”.
 
La Provincia di Padova, in collaborazione con l’associazione “Spiritus Mundi” onlus, ha indetto un bando per la realizzazione di un’area verde all’interno del territorio comunale, che possa dare beneficio ai cittadini e al territorio.Il progetto nasce con l’obiettivo di permettere ai Comuni di riqualificare il territorio, per poter trasformare luoghi abbandonati o inutilizzati in aree riqualificate destinate a diventare polmoni verdi e spazi di aggregazione a disposizione della comunità.
 
L’iniziativa denominata “Il Bosco Vivo” rientra nelle politiche attuate dell’Amministrazione Provinciale con l’obiettivo di contenere il pm10 attraverso azioni strutturali, in particolare piantando alberi autoctoni con la quercia, l’acero e il tiglio che aiutano ad assorbire le sostanze inquinanti. La Provincia di Padova ha stanziato 150.000 euro per l’iniziativa e, al momento, solo un terzo di questi è stato assegnato, tanto che, visto l’interesse manifestato dai Sindaci del padovano, il bando è stato riaperto. Per partecipare era necessario individuare aree urbane o periurbane comunali di almeno 4.000 mq dove piantare gli alberi e assicurare la manutenzione necessaria a garantire la vita delle piante.
 
Grazie alla presentazione del progetto per la piantumazione di un’area verde in prossimità di Via Deledda, il Comune di Tribano è rientrato nella graduatoria dei dieci Comuni del padovano dove saranno piantati gli alberi. Il Progetto presentato prevede la realizzazione di un’area verde di 4.500 mq nella quale verranno piantate circa 662 piante di cui 390 arbusti e 272 alberi che andranno ad incorniciare un percorso pedonale che raggiungerà tre postazioni “aperte” dedicate ad attività sociali, scolastiche e ludiche. Gli alberi verranno piantati nel mese di Aprile 2021.

Il Sindaco Massimo Cavazzana dichiara: “Ci fa veramente piacere essere tra i primi dieci Comuni che, grazie all'associazione "Spiritus Mundi" onlus, avvieranno la piantumazione di alberi per ridurre l'impatto del pm 10 nel nostro territorio. Ringrazio la Provincia di Padova e i nostri uffici comunali per il risultato raggiunto. Il progetto è stato proposto dal nostro Consigliere delegato all'Ambiente, Massimo Meneghesso, e condiviso con entusiasmo da tutta la giunta”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy