02-efficientamento-energetico-ex-scuole-elementari,-prossimo-ostello.jpeg
  • 18 Ottobre 2022
  • Tribano
Per fronteggiare i rincari delle bollette energetiche, il Comune di Tribano è intervenuto adottando diverse misure che vanno nella direzione dell’efficientamento energetico dei plessi scolastici, della palestra comunale, della sede comunale e degli impianti sportivi e nella futura costituzione di una comunità energetica.

Riduzione della settimana scolastica alla Scuola Primaria
, completamento dell’efficientamento energetico dei plessi scolatici, della palestra comunale e della sede comunale e dell’illuminazione degli impianti sportivi, la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20KW con la previsione di arrivare a 200 kW, per la realizzazione di una comunità energetica.
Sono questi i principali lavori realizzati e in fase di progettazione da parte del Comune di Tribano per far fronte ai rincari delle bollette energetiche.
 
Contro il caro fatture  di luce e gas che sta  interessando le scuole, la palestra, la biblioteca, il municipio e l’ illuminazione pubblica, sono stati  pianificati nel corso di questi due anni una serie di interventi di efficientamento: una parte ha interessato il plesso scolastico e la palestra annessa con la realizzazione del cappotto, dell’ isolamento in copertura, del cambio dei serramenti, della sostituzione dell’ illuminazione con lampade led, la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20 KW  e la sostituzione di parte dei generatori non efficienti.
Il tutto accompagnato da una gestione domotica dei consumi.
 
Un secondo intervento ha interessato la sede municipale e le ali annesse ad asilo comunale e ai servizi. In questo caso sono stati sostituiti tutti i serramenti e parte dell’illuminazione con efficienti lampade led.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi stanno per essere sostituiti i lampioni del campo di allenamento con efficienti lampade led mentre per i lampioni pubblici, che risultano già ora tutti a led, da marzo scorso si è provveduto allo spegnimento nella fascia oraria dall’ 1:00 fino al mattino in tutto il territorio comunale ad esclusione del centro di Tribano dei centri delle due frazioni di Olmo e San Luca, delle rotatorie e del sottopasso.
Una soluzione temporanea ma doverosa per combattere l’aumento del costo dell’energia ora triplicato, un incremento al quale tutti i Comuni non sono più in grado di far fronte.

Il Sindaco, Massimo Cavazzana dichiara: ”tutti questi provvedimenti strutturali legati all’ efficientamento e al temporaneo stacco dell’illuminazione pubblica permetteranno con il principio del buon padre di famiglia di mantenere quanto più inalterati i servizi fondamentali della nostra comunità senza ricorrere all’ aumento della tassazione anche grazie alla rinuncia fatta da parte del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri di maggioranza delle loro indennità per tutto il mandato amministrativo – e prosegue sottolineando - spero che il nuovo governo possa trovare una soluzione per stabilizzare i nostri bilanci, provati da tre anni di situazioni inimmaginabili”.
 


 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy