01-Attraversamento-pedonale-con-sopralzi-in-Piazza-Martiri-della-Libertà-Tribano-.jpeg
  • 04 Marzo 2022
  • Tribano
A seguito dei confronti avuti negli ultimi due anni con la Provincia di Padova e del sopralluogo attuatosi il 23 febbraio 2022 in presenza dei tecnici del servizio manutenzione della Provincia, è stato predisposto il piano di riqualificazione della sede stradale del centro abitato di Tribano.

La predisposizione del piano di riqualificazione della sede stradale del centro abitato di Tribano, dopo due anni di confronto con la Provincia e il sopralluogo dei tecnici provinciali avvenuto in data 23 febbraio, prevede la riasfaltatura, entro l’anno, della sede stradale di competenza a partire dal Municipio fino alla rotatoria della zona “Villa” e un secondo tratto puntuale fronte Via “G. Galilei” e lo sbocco di Viale “Europa”.
Il Piano prevede inoltre la riconferma e la riqualificazione dei sopralzi riguardanti gli attraversamenti pedonali già esistenti, completi di portali, rispondenti alla normativa vigente e imposti dalla Provincia.
Detti ripristini verranno fatti integralmente dalla Provincia e interesseranno l’intera carreggiata stradale contrassegnata dalla segnaletica orizzontale; per la parte marginale sarà a carico del Comune di Tribano o altro ente, al fine di far compartecipare alla spesa gli enti che hanno eseguito interventi sulla Strada Provinciale quali: Acque Venete, Enel distribuzione e Open Fiber.
Nell’occasione, il Comune di Tribano ritiene opportuno riqualificare il tratto di strada di Via “G. Deledda” in prossimità dei complessi scolastici. I lavori di riqualificazione energetica di questi ultimi stanno per essere completati.
 
Considerando che la Provincia non si rende disponibile alla chiusura del traffico dei mezzi pesanti, richiesta più volte inviata dal Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, alla Provincia, si è concordato di eseguire una seconda campagna di campionamenti del traffico pesante, che sarà possibile una volta completati i lavori del Ponte “Olmo”; lavori di ristrutturazione del ponte che saranno avviati nel mese di marzo e completati presumibilmente nel mese di settembre. L’ obiettivo della campagna sarà quello di valutare i passaggi dei mezzi pesanti al fine di ridurre le portate dei camion a 3.5 q. li.
Il Sindaco inoltre ha chiesto di studiare, in sinergia con Veneto Strade, una segnaletica più efficace finché i mezzi pesanti utilizzano maggiormente la S.R. 104 Monselice-Mare
 
Per quanto riguarda la gestione del verde gestito dalla Provincia, il Sindaco ha fatto presente la criticità nel periodo estivo, sottolineando che i tagli devono essere eseguiti in maniera più tempestiva e senza recar danno ai sottoservizi.

 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy