SAGRA.jpeg
  • 28 Giugno 2021
  • Tribano
A Tribano, dopo il lungo stop imposto dall’arrivo della pandemia, Piazza Martiri della Libertà ripartirà con la “Sagra dell’Estate”. In un momento in cui la mappa degli eventi all’aperto si presenta ancora nebulosa e rarefatta, sarà l’appuntamento organizzato dal 9 al 13 luglio dal Comune di Tribano, in collaborazione con le diverse associazioni a dare il nuovo via alla stagione estiva.

È ufficiale: dopo lo stop forzato del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, torna quest’anno la consueta sagra paesana dell’estate.
Evento che si terrà dal 9 al 13 luglio prossimo. Tutti i giorni avrà luogo una vera e propria celebrazione della tradizione culinaria e la forza del volontariato.
 
“I tribanesi, in particolare, ma in generale l’intera comunità si merita di tornare a frequentare il nostro paese nei giorni della sagra – afferma il Sindaco Massimo Cavazzana – Ci aspettiamo un atteggiamento gioioso e responsabile da parte di tutti i visitatori nel rispetto delle normative anti Covid. La Sagra dell’Estate 2021 si fa.”
 
Il programma delle cinque giornate di festa è stato interamente pensato dal Sindaco, dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli infaticabili volontari della Pro Loco, dell’Auser e dell’Associazione Noi.
Il risultato sarà un momento di convivialità sincera della comunità per la comunità di Tribano, analogamente a quanto accaduto a Olmo dal 19 al 21 giugno scorso.
 
Come ogni sagra che si rispetti, anche a Tribano il cibo avrà la sua importanza.
Grazie al lavoro dei tanti volontari saranno attivi tutte le sere gli stands gastronomici pensati per le famiglie e per i giovani per far gustare ai visitatori che giungeranno, alcune fra le pietanze tipiche del territorio.
Lo stand Auser offrirà piatti tipici della tradizione culinaria veneta: gnocchi, bigoli, musso, baccalà con polenta; quello dell’Associazione Noi si rivolgerà invece ad un pubblico giovane: parmigiana 2.0, arrosticini.
Sarà presente anche l’”anguriara” della Pro Loco con angurie, meloni, gelati e granatine di primo ordine.

Tutti i giorni non mancherà l’intrattenimento: oltre al luna park, ad un laboratorio per bambini, al “mercatino sotto le stelle”, alla musica e alla pesca di beneficienza, si potrà assistere allo spettacolo “Musica è Vita” venerdì 9, al contest musicale il 10 e, per finire col botto, allo spettacolo pirotecnico dalla torre civica di martedì sera.
Due serate riservate alla solidarietà per raccogliere fondi per la Croce Rossa, l’11 e il 12, vedranno sul palco Dj Reunion, Disc Jockey storici che faranno rivivere la storia della musica da discoteca.

«Per noi è come tornare a respirare, facendo quello che amiamo per il nostro territorio che è stato paralizzato per tanto tempo a causa della pandemia - hanno dichiarato il Sindaco e gli organizzatori. - È una bellissima emozione che vogliamo condividere con più persone possibili, continuando a rispettare le norme di sicurezza”.

Rispetto ai mesi di aprile e maggio quando si pensava che la sagra sarebbe saltata è spuntato il sole dell’estate, di buon augurio e che ci porta a ben sperare al ritorno quanto prima alla normalità.
 
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy