119412216_705722500011400_2112903317368893461_n.jpg
  • 28 Gennaio 2021
  • Tribano
Dopo la pausa natalizia riparte il Progetto “Servizio Civile Ragazzi”.
Sabato 30 Gennaio, i giovani custodi saranno impegnati a pulire la zona industriale di Tribano perché il decoro urbano è fondamentale.


“Green Zone”, ecco il nome che l’Amministrazione Comunale ha assegnato all’evento che vedrà i giovani custodi impegnati nelle giornate di Sabato 30 Gennaio e Sabato 6 Febbraio. I ragazzi, armati di guanti, sacchetti e paletta, andranno a ripulire la zona industriale del Paese.

Il progetto, partito lo scorso settembre ma inaugurato ufficialmente a Novembre, nasce con lo scopo di avviare i ragazzi dai 10 ai 17 anni, verso una serie di esperienze di volontariato e utilità sociale che hanno l’obiettivo di avere maggiori conoscenze del proprio territorio, di maturare competenze sociali e civili e di imparare a gestire il proprio tempo in modo proficuo in un momento storico particolarmente complesso. Questo si articola in un minimo di 20 esperienze-attività annue da svolgersi all’interno della comunità in collaborazione con il Comune, la Parrocchia nel Noi, nell’AC e “Nel tempo della fraternità” (iniziativa parrocchiale che vede piccoli gruppi di ragazzi e genitori che operano nel settore del volontariato), Croce Rossa Comitato di Due Carrare, Proloco, Auser, il Comitato Festeggiamenti di Olmo e San Luca, la Polisportiva, UEPA e Sine Modo.

“Dopo una prima esperienza diventa operativo il Servizio Civile Ragazzi, un’opportunità di crescita su base volontaria in grado di sviluppare esperienze e connessioni aperte e integrate con il mondo che raccoglie tutto l’associazionismo presente nella nostra comunità. – afferma il Sindaco Massimo Cavazzana - Un’occasione che rende protagonisti i nostri ragazzi oltre ogni obbligo e secondo le proprie inclinazioni. Nei prossimi giorni sarà disponibile l’intero calendario con tutte le attività proposte e ogni ragazzo coinvolto avrà l’opportunità di svolgere minimo 40 ore all’interno di almeno 3 diverse associazioni. Sono certo che questo darà un notevole impulso non solo al mondo dei ragazzi ma anche delle famiglie che hanno appoggiato le scelte dei loro figli".

“Sono rimasto colpito dall’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato nelle scorse esperienze – dichiara il Consigliere delegato al Sociale Alberto Bicciato – E mi sono reso conto di come loro, se coinvolti in qualcosa di positivo, rispondano sempre nel migliore dei modi. Ho sempre creduto in questo progetto ed è stato emozionante vedere come, da piccola idea, si sia trasformato in una realtà concreta e stimolante. Ogni esperienza è stata accolta con divertimento, passione e innovazione e, ad oggi, abbiamo circa 90 ragazzi ufficialmente riconosciuti come Giovani Custodi. Sono orgoglioso di quello che stiamo costruendo nel nostro Paese e dei ragazzi che abbiamo, perché loro sono il nostro futuro e la nostra speranza più grande”.

Il 2021 sarà un anno ricco di iniziative per i ragazzi, a partire dall’iniziativa “Dialoghi del Martedì”, una serie di incontri formativi e stimolanti tenuti dal prof. Michele Visentin, dal progetto di Croce Rossa “Cri4school”, un percorso formativo rivolto principalmente ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e dal laboratorio di uncinetto online. Altre esperienze verranno svolte nel periodo estivo e tante altre sono ancora in fase di stesura.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy