164742966_827197247863924_7124072337417322597_n.jpg
  • 29 Marzo 2021
  • Tribano
Il Comune di Tribano ha predisposto una serie di iniziative per essere vicino ai suoi Cittadini in questo momento così delicato.

A partire da Sabato 27 marzo, il Comune di Tribano ha dato il via ad una serie di iniziative rivolte alla sua Comunità, per far si che la Pasqua possa essere momento di condivisione, seppur virtuale. Il tema adottato è quello della Rinascita, affinché la situazione attuale possa essere affrontata con vigore e tenacia, per far si che, quando tutto sarà finito, se ne possa uscire più forti e uniti di prima, sia come persone singole sia come Comunità.

Per essere vicino agli esercenti del Paese che, più degli altri, sono stati colpiti dalla pandemia e si sono visti chiudere, seppur temporaneamente, le loro attività, alcune mamme volontarie hanno realizzato, con passione, pazienza e minuzia, un fiore in pannolenci simbolo di rinascita primaverile. Il presente è stato consegnato alle attività aperte da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Centro Parrocchiale Noi.

Ai bambini è stato consegnato un uovo di Pasqua, un dolce pensiero accompagnato da una simpatica filastrocca di M.L. Giraldo, che sono stati invitati ad imparare, registrando un piccolo video da inviare al Comune o alla Biblioteca, per far sì che, seppur lontani, siano uniti da “un grande uovo colorato”.

Per gli amanti della buona cucina il Comune, in collaborazione con Mario Vangelista, ha lanciato il “Ricettario verso la Pasqua”: una serie di video ricette, pubblicate quotidianamente, per riscoprire i sapori della tradizione pasquale. Lo scopo è quello di presentare un menù per il giorno di Pasqua, a partire dalla colazione fino ad arrivare al dopocena, per realizzare una “tavola virtuale” che unisce tutta la Comunità.

Anche la Biblioteca Comunale ha trovato un modo per essere vicino ai suoi lettori con la consegna libri a domicilio. Gli interessati potranno prenotare telefonicamente, o tramite e-mail, il libro che desiderano ricevere a casa. La bibliotecaria, nei giorni prestabiliti, passerà a consegnarlo.

Il Sindaco Massimo Cavazzana commenta “Anche quest’anno ci troviamo a passare la Pasqua in un momento critico per la nostra Comunità. Come Amministrazione abbiamo sentito il desiderio di essere vicino, seppur virtualmente, ai nostri cittadini.  Alle nostre attività è stato consegnato un piccolo pensiero, realizzato in collaborazione con il Centro Parrocchiale Noi, come segno di riconoscimento per il servizio prestato e la professionalità dimostrata nonostante questo momento così complicato. Ai bambini abbiamo voluto donare un uovo di cioccolato, un gesto semplice che ha portato un grande sorriso nei loro volti e non c’è nulla di più bello che vedere la felicità di un bambino per una sorpresa inaspettata. Mario Vangelista, grazie alle sue ricette, ci farà riscoprire i sapori della tradizione pasquale e mi piace immaginarci tutti insieme riuniti in una tavola virtuale come una grande famiglia. Un buon libro è un modo per evadere dalla realtà e viaggiare con la fantasia. Voglio augurare una Serena Pasqua a tutti i Cittadini, anche se ci troviamo in questa situazione particolare. Uniti ce la faremo e a piccoli passi torneremo alla normalità”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy