Senzanome.jpg
  • 02 Febbraio 2024
  • Territorio
Sabato 10 febbraio 2024 presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud "Madre Teresa di Calcutta" si terrà il Convegno “Diabete: il valore della prevenzione”.

Il diabete, a livello mondiale, è di fatto la malattia silente del nostro secolo.
Il Progetto “Diabete a Colori Lions” proposto dal distretto 108 Ta3 compie sei anni e si appresta a realizzare un’azione di prevenzione sulle Province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia grazie al finanziamento del “LCIF Lions Club International Foundation".
L’obiettivo del progetto è quello di estendere capillarmente a tutto il distretto 108Ta3 le azioni per la sensibilizzazione, secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2018, dal Lions distretto 108Ta3 con ANCI Veneto, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Veneto, Avis Regione Veneto, FAND (Associazione Italiana Diabetici), Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova, le Associazioni di volontariato, l’ULSS Euganea, i pediatri e i medici di base del territorio.
 
Il diabete è una malattia determinata da una mancata produzione o un utilizzo non appropriato dell’insulina; se non diagnosticato precocemente e trattato in modo adeguato può determinare gravi danni alla salute. 
Questa malattia interessa il 7% della nostra popolazione mentre il 15% presenta una condizione di prediabete senza saperlo.
Grazie al progetto "Diabete a Colori", promosso dal distretto 108 Ta3, in questi anni sono stati elaborati migliaia di test di prevenzione eseguiti nel territorio in collaborazione con Croce Rossa, Avis, Anci Veneto e Fand. 
Di media si sono eseguiti più di 2.500 test all’anno; l’obiettivo è quello di riuscire a farne 10.000. 
Da maggio 2018 “Diabete a Colori” è diventato un Progetto Regionale con l’intento di  interessare tutto il nostro distretto, coordinato da Massimo Cavazzana, referente dell' Associazione Italia Lions Per il Diabete (AILD) e referente  regionale del progetto del Lions, in collaborazione con il comitato scientifico composto dalla Professoressa Annunziata Lapolla, Professore associato dell’ Università degli Studi di Padova e Responsabile dell’ Unità Operativa di Diabetologia della ULSS Euganea, dal Dottor Giuseppe Panebianco, ex Responsabile dell’ Unità Operativa di Diabetologia della ex ULSS 17.
 
Il Progetto “Diabete a Colori” è proteso a sviluppare:
  • la prevenzione in rete con le associazioni di volontariato e l’Ulss di riferimento valorizzando i programmi salva-vita;
  • una serie di eventi “Strides” coinvolgendo la comunità nella lotta contro il diabete attraverso camminate, gite in bicicletta, danza e attività fisica in genere, attività fondamentali per contrastare il diabete;
  • eventi annuali di informazione sul diabete e le sue complicanze;
  • la fornitura di kit standard da utilizzare in tutte le iniziative territoriali del progetto Diabete a Colori;
  • una serie di convegni finalizzati a presentare i dati raccolti durante la campagna di prevenzione approfondendo l'azione e l’accordo di programma tra tutti i soggetti aderenti al progetto presentando le iniziative in corso.
 
Il contributo dato dalla fondazione, pari a 25000 dollari, ai quali si sono aggiunti 8000 dollari da parte del distretto 108Ta3, permetterà di potenziare tutto questo interagendo più strettamente con i medici di base e i pediatri.
Sarà inoltre realizzata una giornata di prevenzione estesa su tutto il distretto che si terrà il 26 maggio prossimo.
Grazie all’azione coordinata che porterà a collaborare importanti Associazioni di volontariato, potremo dare una significativa svolta operativa introducendo un modello efficace e replicabile di prevenzione territoriale.
Si auspica che possa contribuire ad affrontare la crescente prevalenza della malattia con una maggior consapevolezza e conoscenza da parte di tutti.
Al Convegno di sabato 10 febbraio 2024 saranno presenti e porteranno il loro saluto: la Direzione Generale Ulss 6 Euganea, il Sindaco di Monselice, Giorgia Bedin, il Governatore del Distretto 108Ta3, Dott. Giorgio Brigato, il Prof. Angelo Avogadro, Presidente SID (Società Italiana di Diabetologia), il Responsabile UO Diabetologia Azienda Ospedaliera di Padova, Mario Conte, Presidente ANCI Veneto, Francesco Bosa, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Veneto, Vanda Pradal, Presidente Avis Regione Veneto, Domenico Scibetta, Presidente Federsanità ANCI Veneto, Antonio De Poli, Questore del Senato della Repubblica, Dott. Domenico Crisara’, Presidente Ordine dei Medici di Padova.
Relazioneranno:
  • Prof.ssa Annunziata Lapolla: L’emergenza diabete: una sfida per la gestione e la cura;
  • Prof. Giovanni Sartore: Possiamo evitare il diabete? Conosciamo i fattori di rischio e come prevenirlo;
  • Dott.ssa Silvia Pastrolin: Le buone regole della tavola e le corrette abitudini di vita.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy