20190613_152221.jpg
  • 04 Ottobre 2019
  • Tribano
Tribano — In questi primi 100 giorni di gestione amministrativa  abbiamo stabilito  le priorità dell’Amministrazione al fine di mantenere  alcuni impegni presi con la comunità  e per rispondere ad alcune esigenze oggettive e straordinarie da risolvere. 
L’ottimo feeling che si è creato con la nuova giunta comunale , con tutti i Consiglieri Delegati e i cittadini che ci supportano, ci ha consentito di raggiungere da subito alcuni obiettivi che ci eravamo dati come indifferibili: sul tema delle scuole  abbiamo fatto il nostro primo investimento e  a giorni inizierà la realizzazione della riqualificazione energetica della scuola media investendo 50.000 euro alla quale farà seguito la completa riqualificazione con i fondi del miur, già assegnati, per 333.755 euro in attesa di erogazione per il 2020,abbiamo potenziato il servizio del doposcuola scolastico dedicando, in collaborazione con la scuola materna parrocchiale, un servizio dedicato ai bambini di prima e seconda classe della scuola primaria comprensivo di mensa , per le altre classi primarie e secondarie è stato esteso l' orario del dopo scuola per 5 giorni alla settimana dalle 12,40 alle 17,30, comprensivo di  mensa. E' stata data la possibilità alle famiglie di scegliere l'orario a loro più consono. Con parte dei  fondi derivati  dagli stipendi  del Sindaco e della Giunta è stato  potenziato il contributo a servizio della scuola materna.
Non sono state  risparmiate  energie sul fronte della sicurezza urbana assumendo a tempo pieno un responsabile di polizia urbana di provata esperienza, ex Vice Comandante nel Comune di Conselve, Luciano Legnaro . Grazie alla sua entrata in organico e in collaborazione con i carabinieri sono state  attivate  azioni di contrasto alla diffusione della droga , alla criminalità ordinaria e ai disagi manifestati dai cittadini.  In questi giorni si sta  concludendo la  sostituzione dell' illuminazione pubblica a led,  una scelta già avviata,  che migliorerà  la sicurezza e ci consentirà di ottenere risparmi energetici significativi a seguito delle correzioni apportate all' originario progetto.
Per quanto riguarda il lavoro è stato  attivato, con i fondi congiunti di  Fondazione Cassa di Risparmio e dei fondi derivati dagli stipendi  di sindaco e giunta,  due posti di lavoro in ambito comunale.  Il primo ha permesso  di introdurre un nuovo supporto alla biblioteca comunale raddoppiando le funzioni e aumentando l' orario di apertura mentre il secondo andrà a  supporto nei lavori nel campo stradale  e manutentivo. Per gennaio confidiamo di replicare con  l' assunzione di altri due posti . Con i fondi di sindaco e giunta e stato possibile rendere operativo il servizio civile comunale , il bando è già stato espletato e  i primi cinque ragazzi selezionati si occuperanno di supportare il settori  cultura, scuola, sport e segreteria di giunta .
Nei prossimi due mesi concluderemo la pista ciclabile Olmo  Tribano  e saranno completati  i lavori  di  riqualificazione   nel quartiere Castellaro,  inizieremo a realizzare i primi interventi riguardanti il cimitero comunale e testeremo il primo sistema di controllo della velocità sulle strade comunali.  
Il nostro programma di governo , come avevamo annunciato, punta ad una riorganizzazione complessiva della macchina comunale oltre all' assunzione del Vigile stiamo completando l' iter per l' assunzione in pianta organica dell' assistente sociale come previsto da nostro programma   , per questi due servizi ci stiamo confrontando con i colleghi sindaci dei comuni più affini alle nostre dimensioni per coordinare e convenzionare le forze disponibili al fine di apportare un valore aggiunto sui nostri territori. Per fine anno grazie alle economie di servizio introdurremo un supporto all' ufficio tecnico gestendo direttamente lo sportello unico attualmente gestito dal comune di Este.
Gli assessorati e i consiglieri delegati stanno operando a pieno ritmo. Molte sono le iniziative in atto grazie anche all' aiuto di tanti cittadini  che si sono resi disponibili per potenziare Tribano rendendola  più competitiva, più attraente, più sicura.
La strada è appena iniziata ma ci accompagnano il coraggio e l’entusiasmo che ci permetteranno di correre verso gli obiettivi che Tribano ci ha chiesto di perseguire. Ci accompagneranno l'  umiltà che ci appartiene, lo  spirito di sacrificio e l' attenzione ai bisogni ed ai suggerimenti dei nostri concittadini.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy