Progetto-mensa-Tribano.jpg
  • 12 Luglio 2022
  • Tribano
Tribano entra nella graduatoria per la realizzazione di una mensa scolastica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sarà usufruita dalla Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” e dalla Scuola Secondaria di primo grado “Don Paolo Galliero”.
La graduatoria, pubblicata l’8 giugno 2022 e relativa all’avviso pubblico n. 48038 del 2 dicembre 2021 è consultabile sul sito del Ministero dell’Istruzione (https://pnrr.istruzione.it/avviso/mense/).
L’avviso intendeva aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed era rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo e alle province per i convitti.
Le candidature dovevano essere presentate entro il 28 febbraio 2022.
 
La graduatoria ha confermato così lo stanziamento di 700.000 euro per la realizzazione del progetto candidato dall’Amministrazione comunale di Tribano e relativo alla costruzione di nuovi locali per la refezione-mensa la cui realizzazione è prevista nella parte retrostante del tunnel di collegamento tra la palestra e la Scuola Primaria.
 
Il Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, ha dichiarato: “"Ringrazio gli uffici e i collaboratori per il gioco di squadra che ha permesso di concorrere per il conseguimento di questo importante risultato: massimizzare le opportunità derivanti dalla sfida del PNRR anche se, per noi piccoli comuni complessa. Restiamo in attesa dell'esito delle altre candidature attivate. Le risorse europee, per noi, rappresentano una concreta occasione per il nostro territorio”.
 
Il Comune di Tribano è inoltre risultato assegnatario del finanziamento a seguito della presentazione del progetto conseguente all’avviso pubblico per l’accesso alle risorse del Piano Nazionale Borghi previsto dal PNRR e la cui graduatoria uscita il 23 giugno 2022 nel sito del MiC (Ministero della Cultura).
Nello specifico, il Comune di Tribano verrà finanziato con € 1.600.000,00 di cui € 400.000,00 verranno veicolati per attività correlate e interventi del Comune, sempre attinenti ai punti del bando.
 
L'Assessore alla Cultura, Mirca Zenna, ha messo in evidenza che: "La scuola resta un punto essenziale e fondamentale per l'educazione dei nostri ragazzi, futuri uomini e cittadini, e anche per il futuro di Tribano che, se ben integrato con le nostre aziende, può dare soddisfazione lavorativa ai nostri giovani e giovanissimi. Si andrà così a contrastare lo spopolamento a cui il nostro paese sarà destinato senza opportuni sguardi al futuro. La realizzazione di un locale per la refezione-mensa, se da una parte incentiva la possibilità di un tempo più lungo a scuola, dall’altra ben si integra con la progettualità e le iniziative della Scuola sempre nella prospettiva di una continuità verticale con gli altri ordini di scuola e orizzontale con il territorio”.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy