WhatsApp-Image-2021-10-28-at-06.51.30.jpeg
  • 28 Ottobre 2021
  • Tribano
Il 21 ottobre 2021, dopo 24 anni di digiuno, il quartetto composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Filippo Consonni e il tribanese Liam Bertazzo conquista la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre ai Mondiali su pista a Roubaix, forse la più prestigiosa disciplina del ciclismo su pista.
 
Il 21 ottobre 2021 l’Italia vince la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre ai mondiali di ciclismo su pista di Roubaix e Tribano festeggia il concittadino Liam Bertazzo che con Filippo Ganna, Jonathan Milan, Filippo Consonni ha battuto, anzi distrutto il quartetto francese.
 
Una bella soddisfazione per Liam che ha vissuto le Olimpiadi di Tokyo da riserva a seguito delle complicazioni avute alla schiena nei mesi precedenti.
L’Italia torna a vincere il Mondiale dell’inseguimento a squadre dopo 24 anni.
Il quartetto azzurro, campione olimpico a Tokyo, ha completato i 4 chilometri in 3’47”192 battendo la Francia (3’49″168) sulla pista del “Vélodrome Jean-Stablinski” di Roubaix.
 
Il Sindaco Massimo Cavazzana ha seguito da vicino Liam Bertazzo in questi mesi e l’ha incontrato al suo ritorno dalla Francia per congratularsi a nome di tutta la comunità e ringraziarlo per le emozioni che fatto vivere a tutta l’Italia.
 
Liam, ancora emozionato commenta la vittoria: “ho trasformate le delusioni di Tokyo in rabbia per poi raggiungere questo obiettivo. Tokyo è stata una trasferta molto pesante ma sono ripartito. Ringrazio il Sindaco per il sostegno e tutte le persone che hanno creduto in me. Nell’ urlo della vittoria stanno i miei due anni di sofferenze, è stato bellissimo, ma il momento più bello è stato rivedere la mia famiglia felice perché mi ha sempre aiutato e mi è stata vicina. – aggiunge - L'alta prestazione è prima di tutto una questione di testa e si crea con anni di pratica e con infinita umiltà. Vedere passare le Olimpiadi di Tokyo da protagonista inattivo, aver sopportato lacrime e dolore, non avere mai mollato, da oggi ha un gusto diverso.”
 
Il Sindaco chiarisce dicendo: “Liam e l’esempio di chi sa trasformano gli imprevisti in occasioni, la paura in coraggio, il pericolo in sfida, la competizione in crescita personale e di squadra. L’amarezza, la rabbia e le lacrime per non aver pedalato alle Olimpiadi hanno lasciato spazio alla vittoria dei "Fantastici 4 – e prosegue - Liam è campione del mondo grazie alla sua umiltà, al suo coraggio, alla sua costanza, alla sua immancabile gentilezza e modestia, doti rare per un campione. Tutti noi tribanesi siamo orgogliosi per quello che ha fatto!”
 
In questi giorni il Sindaco Massimo Cavazzana e il Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Vittorio Salin, stanno preparando una serata per festeggiare con tutta la comunità il titolo mondiale, per onorare Liam che grazie a questa vittoria ha fatto toccare le stelle ai tribanesi e a tutta la Nazione.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy