MARATONA-di-LETTURA-2023.png
  • 27 Settembre 2023
  • Territorio
Grande fermento nella Biblioteca comunale di Tribano per la fase finale del Progetto regionale dell'Assessorato alla Cultura "Veneto Legge - Maratona di Lettura”.
Venerdì 29 settembre 2023 si svolgerà anche a Tribano, come in tutto il territorio regionale, la Maratona dedicata alla promozione della lettura.

La fase di riscaldamento, partita in primavera, ha coinvolto gli adulti, attraverso il Caffè Letterario e gli incontri con gli autori per presentazione libri ma soprattutto i bambini piccoli, dall'Asilo Nido alla Scuola dell’Infanzia, e i ragazzini, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado.
L' obiettivo è stato quello sia di incentivare il piacere della lettura sia di indicare, come punto di riferimento, la Biblioteca, Centro Culturale Permanente!
 
Sono stati proposti ai docenti dei vari ordini di Scuola vari progetti: il  "Piedi-biblio" per laboratori di lettura in orario scolastico, la Card-puntolibro per invogliare a chiedere in prestito libri; incontro con dono di un libro su una ricorrenza storica importante "Giornata della Memoria"; i Laboratori di lettura gestiti da lettrici esperte che hanno permesso il coinvolgimento di un numero importante di lettori, piccoli e grandi che ora si riferiscono alla Biblioteca per prestito libri, conferma che la semina è stata buona!
 
In questa fase finale, i vari incontri previsti, sia per adulti che per i bambini, per ragioni organizzative sono stati spalmati nelle due settimane che precedono il 29 settembre, giorno culminante in cui si terranno soprattutto Laboratori di lettura con accompagnamento musicale per i bambini.
 
Il Sindaco, Massimo Cavazzana afferma: ”Siamo orgogliosi di questa importante rassegna che coinvolge tutta la nostra comunità mettendo in rete artisti, istituzioni, scuole e giovani adulti. Leggere permette di ampliare gli orizzonti della mente sviluppando e perfezionando il linguaggio, la relazione tra persone, favorendo lo spirito critico.”
 
L’Assessore alla Cultura, Mirca Zenna dichiara: “È stata per il quarto anno una progettazione impegnativa soprattutto per tenere alta la qualità mirata alla soddisfazione dei lettori. Il numero dei partecipanti è via via aumentato. Grande è la soddisfazione per la proficua collaborazione con i docenti delle scuole perché è là, nella scuola, che si può incontrare ed interagire con tutti i bambini ed i ragazzi, nessuno escluso! E festa sia, dunque! Un sentito ringraziamento va alla bibliotecaria Stefania Meneghesso, appassionata, competente, puntuale nella progettazione e molto cordiale nella relazione con gli utenti”.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy