419044647_842275174578922_1928937871612670098_n.jpg
  • 22 Marzo 2024
  • Tribano
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, gli Assessorati alla Famiglia e alla Cultura dell’Amministrazione comunale di Tribano, in collaborazione con Lions Club di Conselve, hanno realizzato l’evento #DONNE+: esperienze di vita straordinarie, tenutosi domenica 10 marzo 2024 presso la Biblioteca comunale di Tribano, Piazza Martiri della Libertà, 6.

Grande e sentita partecipazione all’evento #DONNE+ di domenica 10 marzo 2024, organizzato dall’ Amministrazione comunale di Tribano, in collaborazione con Lions Club di Conselve.
È stata un’occasione per ribadire che ogni giorno dovrebbe essere il giorno della donna, ricordando le grandi battaglie storiche per l’affermazione e l’emancipazione di quello che ancora tutt’oggi viene considerato il sesso debole.
Per tale motivo l’Amministrazione comunale, il Lions Club di Conselve e i Rappresentanti delle Associazioni di Categoria hanno voluto riconoscere e festeggiare il percorso di cinque donne, che ne rappresentano tante altre, che quotidianamente, per meriti lavorativi e/o sociali, contribuiscono al progresso del nostro Paese: le signore Maria Celegato, Silvia Silvoni, Marina Girotto, Nerella Trivellato e la Dottoressa Annamaria Bernardi presentate e premiate rispettivamente da Roberto Beato, Presidente di Avis del Conselvano, Leopoldo Toffano, Presidente Mandamento dell’Ascom Confcommercio, Sergio Grapeggia, Francesco Pastò, Rappresentante di Confartigianato Upa e dal Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana.
 
"Le donne sono il pilastro della nostra vita, - ha sottolineato il Sindaco, Massimo Cavazzana - il motore di ogni vero cambiamento, la tutela ad una deriva cieca di cui troppo spesso i maschi si fanno portavoce. Abbiamo bisogno delle donne, oggi più che mai, delle loro storie, dei loro esempi che ci aiutino a capire che comprendere, accogliere ed abbracciare sono segni di vera forza per la comunità”.
 
La serata era gradevolmente accompagnato, tra un intervento e l’altro, dalla meravigliosa ed appassionata voce di Valentina Biancato interpretando alcuni brani delle più famose cantanti italiane con testi che parlavano di donne nelle loro molteplici sfaccettature.
 
Ha aggiunto Mirca Zenna, Assessore alla Cultura: "Le canzoni hanno sempre avuto un ruolo importante nel veicolare messaggi sulle emozioni, sui bisogni, sui diritti delle donne, utilizzando la musica come mezzo per sensibilizzare le persone sull' emancipazione della donna e promuovono l’avanzamento dei diritti culturali e sociali. Infatti, nonostante si siano ridotti i gender gap permangono importanti differenze di trattamento soprattutto in ambito lavorativo”.
 
Ha concluso Luana Benelle, Assessore alla Famiglia e alle Pari Opportunità: “Mi piace ribadire che questa non è una festa ma una giornata dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche portate avanti da donne che, in contesti lavorativi, hanno perduto la vita”.
 
Ha condotto l’evento Marco Casonato, attore di teatro amatoriale, che, con la sua sensibilità e competenza recitativa ha dato voce al mondo femminile.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy