WhatsApp-Image-2021-11-19-at-12.55.50-2.jpeg
  • 20 Novembre 2021
  • Tribano
Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, il Natale 2021 di Tribano avrà un mese pieno di occasioni conviviali ed eventi tra mercatini, concerti ed il presepe vivente. La partenza, con l’accensione dell’albero è fissata per l’8 dicembre e tutto il programma si allunga fino all’Epifania.
 
Si avvicina sempre di più il clima natalizio. Tribano è al lavoro con l’installazione delle nuove luminarie per ricreare quel clima di festività che si era un po’perso a causa della pandemia e ha preparato un ricco cartellone di eventi. Ci sarà un mese pieno di occasioni conviviali. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Massimo Cavazzana che ha rilanciato la Casetta di Babbo Natale e i mercatini che tornano dopo l’interruzione causata dal Covid.
 
La consueta cerimonia di accensione dell’albero è prevista per l’8 dicembre alle ore 16:30. A scaldare l’atmosfera ci penserà il concerto “The Sound of Christmas”, organizzato dai volontari del gruppo parrocchiale Noi.
L’evento sarà interamente trasmesso in streaming dai ragazzi di Radio Noi.
Pro Loco di Tribano predisporrà i tradizionali mercatini di Natale in Piazza Martiri della Libertà con una ricca selezione di prodotti di artigianato, handmade e specialità enogastronomiche della tradizione oltre alla vendita di cioccolata calda per allietare la giornata dell’Immacolata Concezione.
Dall’8 dicembre, e per l’intero periodo delle feste, la comunità potrà godere del presepe che verrà allestito, in pianta stabile, nel parco: un presepe interamente costruito dai volontari della Parrocchia di Tribano, quasi completamente in legno e a grandezza naturale.
Le figure rievocheranno episodi quali la Natività, l’Annunciazione dell’arrivo dei Re Magi e alcune scene di vita quotidiana dell’epoca di Gesù.
Nel pomeriggio dell’8 il presepe si animerà con la presenza di alcuni figuranti e dalla “Loggetta” la comunità potrà ammirare un angelo volante che cambierà veste e colore ogni domenica di Avvento così come il messaggio, accompagnato da un sottofondo musicale, che riecheggerà tra le strade di Tribano, allo scoccare delle ore 18:00.
Ancora musica il 22 dicembre: alle 20:30 presso la palestra comunale di Tribano, Flavio Disarò dirigerà il gruppo dei “Singing Quire” nel tradizionale concerto di Natale in chiave gospel.
Nel pomeriggio del 21 dicembre, alle ore 16:30 i bambini dai 4 agli 8 anni saranno intrattenuti con un laboratorio di lettura animata nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando Babbo Natale” promossa dalla Biblioteca comunale di Tribano e l’Assessorato alla Cultura.
La sera della vigilia di Natale, come ogni anno dopo la messa di mezzanotte, la Pro Loco di Tribano, offrirà cioccolata e tè caldi e vin brulè, accompagnati da un soffice panettone e pandoro.
Oltre al presepe di legno sarà presente dall’8 dicembre, la Casetta di Babbo Natale all’interno della quale i bambini, con l’aiuto degli Elfi, potranno scrivere e inviare la letterina a Santa Claus.
Dimenticate renne e slitte volanti. Quest’anno, con una sorprendente novità per Tribano, Babbo Natale salirà in sella ad una moto, la “SantaClaus MotorBike”, e se ne andrà a consegnare i regali ai bambini e a dispensare sorrisi e tanta allegria.
 
Altra occasione culturale e di convivialità è la mostra che sarà allestita all’interno delle sale della torre civica che valorizzerà le tradizioni, i saperi, i paesaggi identitari del territorio.
Un’altra opportunità per visitare il monumento simbolo di Tribano e godere di una vista senza pari una volta giunti in cima.  
 
Il Sindaco di Tribano Massimo Cavazzana dichiara: “Ci auguriamo, io e l’Amministrazione comunale, che questo Natale sia di ripresa, di coinvolgimento e, allo stesso tempo, possa essere apprezzato dai tribanesi. Già lo scorso anno alcune di queste iniziative erano in programma ma l’emergenza sanitaria aveva bloccato tutto”.
 
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy