750271201-Sala-Navarini.jpg
  • 19 Marzo 2024
  • Tribano
Il Comune di Tribano continua la sua azione di riqualificazione del centro storico impegnandosi ad acquistare il vecchio cinema/teatro parrocchiale, in disuso da una ventina d’anni, per ristrutturarlo e adibirlo a sala polivalente; “Sala Navarini” avrà un nuovo volto. Nel Consiglio comunale del 18 marzo 2024 è stata autorizzata l’acquisizione al patrimonio comunale della storica sala.

Il Comune è pertanto pronto all’ acquisto di “Sala Navarini”, il vecchio teatro/cinema della Parrocchia di Tribano, ormai in disuso da una ventina d’anni, per ristrutturarlo e riqualificarlo.
L’Amministrazione comunale, guidata da Massimo Cavazzana, si impegnerà a ristrutturare e recuperare l’edificio nei prossimi due anni e per questo si è già messa all’opera per reperire i fondi necessari.
 
Il vecchio cinema/teatro parrocchiale, una volta ristrutturato, diventerà una sala polivalente destinata alle Scuole e alla Comunità, in particolare ai ragazzi e ai giovani del paese.
Con questo intervento continuano le azioni per la riqualificazione e il recupero del centro storico dopo i restauri realizzati sulla Chiesa di San Martino, la Torre Civica, il Municipio e l’ex Scuola Elementare che sarà destinata ad ostello.
Grazie al Bando “Piccoli Borghi” ci sono interessanti opportunità per chi intende investire nella zona più antica del paese.
Le misure prese negli ultimi cinque anni dal Comune di Tribano, per favorire il recupero degli edifici in centro storico, stanno iniziando a dare dei buoni risultati.
 
"Con questo atto, in sinergia con la Parrocchia di Tribano, grazie a Don Andrea Tieto, attuale Parroco, saremo in grado di dare una concreta risposta alle richieste dei cittadini facendo della “Sala Navarini” un luogo privilegiato per la Scuola e la Cultura, un centro di creazione e aggregazione dove sviluppare nuove idee”– ha sottolineato il Sindaco, Massimo Cavazzana – l’obiettivo non era scontato fino a pochi anni fa, ma il nostro impegno nel perseguirlo è dovuto al fatto che crediamo nella Cultura e nei valori che ne hanno ispirato la costruzione come elemento strategico.  Siamo certi che il suo recupero permetterà di riattivare un centro di aggregazione e coesione culturale, didattico e sociale in un momento di grande rilancio per la nostra comunità che ci vede impegnati nella realizzazione del Progetto “Piccoli Borghi”.
 
L’ Assessore alla Cultura, Mirca Zenna, sottolinea: “La struttura ha importanti potenzialità per le nostre Scuole e per le nostre Associazioni. Manca infatti uno spazio fisico polivalente da dedicare allo svolgimento di iniziative socioculturali che avranno come matrice le tradizioni e la cultura del nostro territorio e che andranno a rinforzare quei valori condivisi che ne hanno determinato la nascita. Proprio per questo motivo abbiamo fortemente voluto che questo edificio entrasse nel patrimonio del Comune, vista l’impossibilità di recuperarlo da parte della Parrocchia”.
 
Nel Consiglio comunale del 18 marzo 2024 è stata autorizzata l’acquisizione al patrimonio comunale della storica sala attraverso la sottoscrizione di un preliminare finalizzato all’ottenimento del nulla osta da parte del Ministero dei Beni Ambientali per poi procedere all’acquisto.
 
“La Sala Navarini, riqualificata, - ha concluso il Sindaco - verrà restituita ai cittadini per configurarsi come fulcro della Cultura e della partecipazione alla vita pubblica della comunità di Tribano. Ci stiamo già attivando per reperire le risorse attraverso i bandi e le opportunità date dal conto termico per la fattiva realizzazione dell’intervento”.

 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy