Immagine.png
  • 07 Marzo 2019
  • Tribano
Quale lavoro faranno i nostri i nostri figli?
 
La prossima volta che uno studente vi chiede consigli sul futuro della sua carriera, non vergognatevi di non avere risposte: il 65 per cento dei ragazzi che sono oggi a scuola, infatti, farà un mestiere che non è stato ancora inventato. Ma come possiamo offrire opportunità e suggerimenti su come diventare più «impiegabili» già oggi ? Siamo di fronte a trasformazioni epocali. La tecnologia sta provocando un mutamento storico nel mondo del lavoro e quindi è naturale aspettarsi che i nostri figli sceglieranno mestieri che ancora non esistono. Su questo tema Tribano di La Tua ha organizzato il convegno sul tema “Il futuro del lavoro, quale lavoro per i nostri Figli” che si terrà il giorno 11 Marzo 2019 alle ore 21:000 presso la biblioteca del Comune di Tribano.

Gli interventi affronteranno diversi aspetti dell’argomento considerati ed analizzati dal punto di vista demografico, dello stato di fatto e delle potenziali strategie  applicative per anticipare i tempi e garantire reali prospettive di lavoro. Francesco Pastò, Presidente  Confartigianato del mandamento del Conselvano ed  il Consigliere Cavazzana Massimo, Presidente della Commissione ambiente e territorio   svilupperanno il loro pensiero sul quesito “I giovani  vittime della mancata programmazione  scolastica”. Leopoldo Toffano, Presidente ASCOM del mandamento del Conselvano  elaborerà le sue considerazioni sul fatto che “Una ripresa che esclude le nuove generazioni dura poco”.  L' Architetto Mauro Cazzaro, Presidente di ANCE Padova, illustrerà “La transizione in un momento di cambiamento in una prospettiva di sistema.” Nikolas Vigato, giovane dipendente di Confartigianato, illustrerà i dati che caratterizzano la situazione attuale del mandamento del Conselvano. Antonio Braiato ex Dirigente della Brembo presenterà " la storia e la strategia della Brembo un esempio di eccellenza". Introdurrà i lavori Vittorio Salin Imprenditore della ditta DinamiKa Service.

Coordinerà i lavori del convegno e modererà la tavola rotonda il Consigliere Comunale Arch. Massimo Cavazzana Presidente della Consulta Ambiente e Territorio ANCE Veneto. Le conclusioni saranno affidate a Luca Tacchin, imprenditore dell' impresa Delta Engineering.

In occasione del convegno saranno presentati i risultati dell’ “Indagine sui Giovani e il Lavoro” condotta da Confartigianato. Dati di grande interesse che tracciano una mappatura di come i giovani si pongono nei confronti del mondo del lavoro, cosa  si accingono ad affrontare e cosa si aspettano da quella che sarà la loro nuova fase di vita.

E' fondamentale collaborare con tutti i soggetti protagonisti intercettando le tendenze future , aprendo nuove prospettive e anticipando percorsi, necessità crescenti  e tendenze che possono garantire un futuro ai nostri giovani. Per fare un esempio banale? Dieci anni fa chi avrebbe puntato ad una carriera nei social media tipo Facebook o Twitter ? Diamoci da fare!

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy