Piazzale-dell-Appello-Tra-le-Baracche-dei-prigionieri-di-Mauthausen.jpg
  • 26 Gennaio 2021
  • Tribano
Mercoledì 27 Gennaio, alle ore 11.30, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà un incontro di Lettura Scenica tenuto da Margherita Stevanato e rivolto ai ragazzi della Scuola Media "Don Paolo Galliero" di Tribano.

Si terrà, tramite piattaforma Youtube, l'incontro di Lettura Scenica a cura di Margherita Stevanato e rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado. "Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria" di Liliana Segre è una lettera affettuosa rivolta ai suoi nipoti veri e ideali, una lettera dove racconta di sè stessa, della sua storia di bambina strappata alla quotidianità di una vita in famiglia per essere internata in un campo di sterminio. La Segre è sopravvissuta alle atrocità dei campi di sterminio ed ha trovato la forza di andare avanti e mettere per iscritto la sua esperienza. Nel suo libro si rivolge ai ragazzi raccontando del suo passato ma che dev'essere visto come una chiave per leggere il presente. Nelle sue pagine si sofferma sul significato di diversità e sul bullismo e, con la sua testimonianza, ci insegna che la forza della memoria è ciò che protegge il nostro futuro che è qui ed ora. 

Il Sindaco Massimo Cavazzana ha da sempre ritenuto fondamentale che i giovani toccassero con mano le atrocità che pochi "uomini" hanno fatto a molti loro simili. Una delle prime cose che ha voluto ripristinare, appena insediatosi in qualità di Sindaco, è stato il viaggio di ricordo e conoscenza a Mauthausen. In qualità di giovane Assessore alla Cultura, negli anni '90, ha accompagnato molte scolaresche della Scuola Secondaria di Tribano in questi viaggi di testimonianza e, lo scorso anno, poco prima che scoppiasse la pandemia, salutava il primo viaggio da lui promosso e organizzato con l'Assessore alla Cultura Mirca Zenna.

"Molti ragazzi, oggi giovani adulti, conservano ancora vivo il ricordo di ciò che hanno visto - dichiara il Sindaco - Ritengo fondamentale non dimenticare per cercare di crescere uomini e donne migliori e, non potendo organizzare nessun viaggio quest'anno, l'Amministrazione ha caldamente appoggiato il tour virtuale con la lettrice scenica Margherita Stevano. Trovo che i campi di concentramento nazisti siano una ferita tutt'oggi ancora aperta e come amministratore, cittadino e padre sento una grande responsabilità che mi porta a fare in modo che questa atrocità non venga dimenticata".

L'Assessore alla Cultura Mirca Zenna ritiene di fondamentale importanza questo viaggio, seppur virtuale "Abbiamo voluto offrire l'opportunità ai ragazzi di poter ascoltare la testimonianza del vissuto di Liliana Segre che può essere il ponte per parlare di oggi - commenta - I docenti e gli adulti hanno il dovere educativo di passare il testimone ai più giovani e saranno soddisfatti solo quando i giovani avranno incarnato l'impegno a continuare sulla strada della conoscenza e della testimonianza per non dimenticare mai ciò che è successo e che l'uomo, se non educato, ha dentro di sè un impulso distruttivo, "la Bestia" come la chiama Mario Lodi, che può ancora prendere il sopravvento sull'umanità.
E noi, come Amministrazione Comunale e in collaborazione con gli insegnanti, vogliamo continuare a gettare piccoli semi".

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy