facebook_1588583988606_6663004177746272580.jpg
  • 04 Maggio 2020
  • Tribano

La Deco di denominazione Comunale è un marchio privato collettivo di proprietà del Comune realizzato per valorizzare i prodotti locali.
L’asparago è l’eccellenza agroalimentare che rappresenta il nostro territorio e noi ne andiamo fieri!

Gli asparagi bianchi e verdi Tribanesi sono caratterizzati dallo speciale livello di delicatezza, tenerezza e assenza di fibra, in virtù delle particolari condizioni climatiche, del terreno e ai sistemi di coltivazione impiegati nel nostro territorio.
Vista la particolare situazione la 37° edizione della Festa dell’Asparago, promossa dalla Proloco di Tribano con il Patrocinio del Comune di Tribano e in collaborazione con i produttori locali, sarà trasformata in un servizio a domicilio.
Dal 4 al 17 maggio sarà possibile ordinare e ricevere al proprio domicilio gli eccezionali asparagi freschi, il tradizionale pasticcio d’asparagi e i fantastici sughi per  risotti e pasta. Saranno distribuiti i volantini e da lunedì 4 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30,  grazie ai ragazzi del Servizio Civile Comunale attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP, sarà possibile effettuare le ordinazioni che saranno consegnate il 9,13 e 16 maggio.

Il Presidente della Proloco di Tribano, Emanuele Baldon, dichiara: “Non potevamo perdere il nostro tradizionale appuntamento che lega la nostra terra alle nostre tradizioni compresa quella culinaria”.  Soddisfatto il Sindaco Massimo Cavazzana ringrazia la Proloco sempre attiva, propositiva e attenta alle esigenze dei  contadini e dei consumatori e spera che la gente approfitti di questa bella iniziativa e ci dà appuntamento al 2021 nella speranza di poter dare  slancio alla manifestazione in piena libertà coronavirus!

La tradizione della coltivazione dell’asparago sul territorio Tribanese risale ai primi decenni del secolo scorso.

A Tribano si producono asparagi completamente verdi o bianchi, di qualità eccezionale.
Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche della pianura Tribanese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi), fanno dell’Asparago di Tribano un prodotto unico e particolarmente pregiato.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy