20170910_113327.jpg
  • 23 Novembre 2018
  • Nazionale
Partiamo dai banchi di scuola per formare i buoni cittadini.
L'ANCI ha lanciato una proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione dell' “educazione alla cittadinanza” nei curricola scolastici di ogni ordine e grado come materia autonoma con voto.
Ogni Sindaco e ogni Consigliere si deve mobilitare, questo è l'appello lanciato in tutto il Conselvano da Massimo Cavazzana componente del Consiglio Direttivo ANCI Veneto.
 
Formare i giovani al senso di responsabilità, al rispetto reciproco ed al valore alla memoria, oggi è una priorità, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, l’educazione all'ambiente oltre all’educazione digitale e alimentare.
L'obiettivo è raggiungere le 50.000 firme entro dicembre.
Tutti possono contribuire firmando presso il Municipio di residenza o presso i banchetti che organizzeremo durante il periodo natalizio.
 
Prosegue Cavazzana:
"Ai miei tempi si studiava educazione civica, si faceva il servizio militare o civile obbligatorio. Ora di tutto questo non c'è traccia. Abbiamo perso il senso dello Stato.
Ci sono episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare strade e piazze.
Noi amministratori dobbiamo cercare di rispondere con l’introduzione della materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro, diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare tempo, con cura e gentilezza, alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto di uno sano stile di vita e per le regole della legalità”.
 
Fai un regalo al Tuo Paese, aiutaci a riportare nei banchi di scuola le nostre migliori saggezze.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy