IMG-20210525-WA0017-1.jpg
  • 27 Maggio 2021
  • Tribano
In occasione della festività del Santo Patrono Patavino, la Parrocchia, in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio, promuove un pellegrinaggio che ha come meta la Basilica del Santo e si avvia dal capitello di Sant’Antonio di via Amolare a Tribano, per un totale di circa 30 chilometri.
 
È tradizione tribanese onorare annualmente il Santo con la celebrazione della S. Messa nei pressi del capitello a lui dedicato in via Amolare: sito pregno di spiritualità che ha ispirato i nostri padri nella devozione del Santo più famoso del mondo e che oggi, grazie alla Via Romea Germanica si collega ai luoghi significativi della fede.
 
Direttrice viaria battuta storicamente da viaggiatori e viandanti in pellegrinaggio verso la città Eterna, la Via da quest’anno passa ufficialmente per il Comune di Tribano interessando un percorso di circa 6 km.
 
L’iniziativa, fortemente voluta da Don Andrea Tieto, parroco di Tribano, Olmo e San Luca rientra in quella progettualità già avviata all’inizio dell’anno quando il Comune di Tribano ha ottenuto l’inserimento all’interno della Via Romea Germanica, riconosciuta da Novembre scorso come una "Rotta Culturale Europea" da parte del Consiglio d'Europa.
 
“Il pellegrinaggio da Tribano al Santo sarà solo una delle tante iniziative – commenta il Sindaco Massimo Cavazzana –  che porteranno la nostra comunità a compiere un viaggio nella storia, nella fede, nella cultura e nell’arte del nostro territorio. In sicurezza, all'aria aperta, nel benessere del camminare e all’insegna del turismo “slow””.
 
Della stessa opinione è Don Andrea che, per le Parrocchie di Tribano, Olmo e San Luca, aggiunge “Il pellegrinaggio vuole essere sì un momento di introspezione e forte spiritualità ma soprattutto un momento di condivisione e convivialità. Rinsaldare la speranza e la voglia di vivere e sorridere”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy