TRIBANO-Vandalismo-grafico.jpeg
  • 03 Aprile 2023
  • Tribano
Il Comune di Tribano si attiva con gli operatori ecologici e i “Giovani Custodi” del Servizio Civile Ragazzi, in collaborazione con “Plastic Free”, per contrastare l’inquinamento e il vandalismo grafico.

Il Sindaco e gli Amministratori non accettano di vedere i muri imbrattati dai graffiti ed il riversamento di rifiuti, principali fonti di inquinamento, nei parchi, nelle campagne e lungo i fossati; per osteggiare questa piaga del nostro tempo, il Comune si attiva perciò con gli operatori ecologici ed il Servizio Civile Ragazzi – “Giovani Custodi” forte anche della collaborazione con “Plastic Free”.
 
A seguito degli atti vandalici che si sono verificati nel mese di marzo, il Comune di Tribano rinnova la campagna ecologica per la pulizia del territorio dai rifiuti e incentivando l’azione di contrasto al vandalismo grafico.
 
Il Sindaco, Massimo Cavazzana non ha dubbi e afferma: "Ci sono due aspetti contraddittori di fronte a tale situazione: da una parte giovani che fanno volontariato e che si impegnano nello studio e nello sport, dall’altra invece alcuni usano il tempo ad imbrattare muri, a bruciare materiale plastico nei parchi, a danneggiare le giostrine e ad abbandonare rifiuti, incuranti dell’ambiente. Quello che è accaduto le scorse settimane non è accettabile. La “decorazione” di una "muratura storica" nei pressi della Scuola Secondaria di primo grado “Grazia Deledda” e nei pressi della pista ciclopedonale che collega il Quartiere “Magnolia” alla Via “Maria Montessori”, va immediatamente rimossa e il muro riportato alla sua antica bellezza. L’intervento di pulizia sarà fatto con l’impegno di tutti. D' altro canto si sta monitorando la situazione anche con la Polizia Locale ed i Carabinieri per cercare di identificare i responsabili. In ogni caso la nostra risposta è quella di intervenire con gli operatori ecologici e con i “Giovani Custodi” del Servizio Civile Ragazzi”.
 
Prosegue il Vicesindaco, Vittorio Salin: "L’Amministrazione sta provvedendo a studiare un progetto per far installare telecamere anche nei quartieri perché episodi di disordine e degrado ci si auspica non si ripetano. Ma in ogni caso l’arma vincente, che fa la differenza, è il nostro impegno nel coltivare buone abitudini ed essere d’esempio per i nostri figli. Il 23 aprile dedicheremo una giornata che coinvolgerà i "Giovani Custodi” del Servizio Civile Ragazzi e tutti i volontari disponibili, in collaborazione con “Plastic Free”, per ripulire il nostro territorio. Questa è la strada in cui crediamo e che continueremo a potenziare”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy