WhatsApp-Image-2020-12-28-at-10.27.49.jpeg
  • 28 Dicembre 2020
  • Tribano
Bilancio di previsione: il Comune conferma il taglio dell'Irpef e potenzia i Servizi Sociali ed il Servizio Civile.
Nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19, la Giunta Comunale ha puntualmente predisposto la proposta di bilancio di previsione, presentata il 9 dicembre, e approvata il 21 dicembre scorso.

Pur tenendo conto della situazione in atto, nel solo 2021 sono previsti complessivamente circa 1.740.000 euro di investimenti in opere pubbliche di cui 500.000 euro risultano già finanziati nel precedente bilancio per la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Monselice-Mare, 285.000 euro di lavori già finanziati per la riqualificazione dell'asilo nido, 440.000 euro per la realizzazione della nuova pista ciclabile su Via Gambarare, finanziata dalla Regione Veneto per 215.600 euro nel presente anno e per i restanti 224.400 euro dall'avanzo di bilancio. Gli altri due interventi riguardano i ponti di Via Pocasso e Via Bragadine per l'importo complessivo di 800.000 euro di cui 700.000 finanziati con fondi statali e 100.000 euro con oneri di urbanizzazione comunali. Detti progetti sono stati finanziati con i fondi del Ministero degli Interni. A questi si aggiungono 275.000 euro di opere minori presenti nel bilancio corrente e la metanificazione e asfaltatura di via Amolare per un importo di circa 280.000 euro tutti a carico della ditta 2iReteGas. 

"Nel 2020 il Comune ha portato avanti tantissimi progetti", sottolinea il Sindaco Massimo Cavazzana, "nonostante tutte le difficoltà in atto abbiamo ristrutturato le scuole medie, riqualificato gli impianti parrocchiali, realizzato nel parco comunale la nuova pista da ballo, riqualificato il campo da basket di Via Verdi, rigenerato la "Casa delle Emergenze" di San Luca, completato la pista ciclabile di Olmo, realizzato il nuovo percorso vita nel Quartiere dei Musicisti, stiamo realizzando la nuova palestra con due campi da calcio A5 con realizzazione degli spogliatoi nella zona degli impianti sportivi e abbiamo apportato un miglioramento statico alla scuola elementare. Lavori per circa 1.300.000 euro a cui bisogna aggiungere 580.000 euro di nuove metanizzazioni e strade a carico della ditta 2iReteGas".

"In questo bilancio -spiega- è prevista la riconferma del ribasso dell'addizionale Irpef, a carico dei cittadini fino a 6mila euro, inserita da questa amministrazione lo scorso anno. Tale sgravio fiscale viene mantenuto nonostante sia presumibile, anche per il 2021, una considerevole mancanza di entrate fiscali. 
La spesa corrente per il 2021, rispetto al 2020, al netto degli incentivi straordinari dati dal Governo per affrontare l'emergenza Covid-19, registra un incremento di spesa di circa 80.000 euro. L'Amministrazione si è impegnata a garantire il mantenimento della qualità e della continuità dell'erogazione dei servizi senza prevedere alcun taglio ai servizi. 

Il capitolo sociale è stato notevolmente aumentato: infatti rispetto al 2020 sono stati preisti circa 30.000 euro in più per un totale di 245.000 euro. Inoltre è stato confermato il Servizio Civile Comunale prevedendo un aumento di spesa di 4.200 euro. 
L'obiettivo di questa Amministrazione è quello di riuscire a percepire ed intercettare i bisogni della propria Comunità per "non lasciare indietro nessuno". 
Ci aspetta un anno pieno di incognite. Nonostante questo, continueremo a realizzare opere che garantiranno il servizio a lungo termine e cercheremo di mantenere e, dove possibile, migliorare i servizi". 

Nell'anno 2020 sono stati assunti in pianta stabile l'Agente di Polizia Municipale e l'Assistente Sociale. Nel 2021 è prevista l'assunzione di una nuova figura tecnica che rafforzerà il settore dei lavori pubblici di urbanistica e di edilizia privata. Il nostro Comune ha ora in pianta organica dieci dipendenti a fronte della media nazionale di ventisette per Comuni con lo stesso numero di abitanti. 

Il Sindaco esprime soddisfazione per i risultati di quest'anno amministrativo sicuramente non facile e molto impegnativo. La soddisfazione più grande è però data dal clima positivo e di collaborazione che ha coinvolto tutta la nostra Comunità. 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy