• 27 Novembre 2018
  • Territorio
In questi mesi abbiamo costituito un tavolo tecnico regionale coordinato, composto dai principali Comuni del Veneto, per l'elaborazione delle linee guida da affiancare al nuovo Regolamento edilizio unificato approvato prima di fine anno dalla Regione Veneto.
 
Dopo l’intesa raggiunta dalla Conferenza unificata Stato - Regioni che ha prodotto il Regolamento edilizio tipo, ed il suo successivo recepimento da parte della Regione Veneto, ora è il momento, per i Comuni, di aggiornare i loro Regolamenti in base alle definizioni elaborate dalla Conferenza.
Le amministrazioni comunali dovranno approvare i nuovi documenti entro il prossimo maggio 2018.
 
“La redazione di un Regolamento edilizio guida è un bel lavoro, che stiamo affrontando con molto entusiasmo attraverso confronto diretto tra enti che condividono esperienze di crescita, cambiamento e sviluppo.
I precedenti Regolamenti, di vecchia impostazione, andranno in soffitta, per questo serve una linea guida attenta frutto di esperienze dirette in grado di rispondere a pieno alle nuove esigenze tecniche del costruire”, spiega il Presidente della commissione ANCI Veneto Arch. Massimo Cavazzana.
 
“Le linee guida che stanno per essere presentate per essere condivise con tutti i Comuni veneti, che forniranno ulteriori suggerimenti, svilupperanno il tema dell’oggetto edilizio dai requisiti prestazionali degli edifici, riferiti alla compatibilità ambientale, all'efficienza energetica e al comfort abitativo, fino allo studio dei meccanismi di incentivazione per l’adeguamento dei manufatti edilizi e ai requisiti prestazionali per la sostenibilità energetica ambientale degli stessi, la qualità e la sicurezza.”
 
La parte portante sarà essenziale e rimanderà a specifici esempi, casi tipo ed approfondimenti che i singoli comuni potranno riprendere, ampliare o utilizzare in parte la revisione di tutti i Regolamenti edilizi comunali, rappresenta un momento storico importante, un passaggio epocale finalizzato a raggiungere molti obiettivi:
  • riuso più esteso del costruito
  • penalizzazione dei cantieri abbandonati da molti anni
  • contenimento dei consumi energetici e idrici
  • utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali ecocompatibili
  • riduzione delle emissioni inquinanti o clima alteranti
  • riduzione dei rifiuti e del consumo di suolo
Tutto questo si tradurrà sicuramente in qualità edilizia, urbana e sicuramente ambientale

Vogliamo utilizzare questo momento di crescita per convogliare tutte le esperienze concrete dei nostri Comuni redigendo una guida utile efficace in grado di essere un vero e proprio supporto di cultura urbanistico ambientale.

Vorrei ringraziare il coordinatore di lavoro Anci Veneto Ing. Franco Bonesso, l'Assessore Regionale al Territorio Cristiano Corazzari e i tecnici dei Comuni di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Conegliano oltre all'Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
Il regolamento sarà ora oggetto di confronto con tutti i Comuni e la Regione prima della sua definitiva approvazione ed il succesivo invio ai singoli Enti Veneti.
Per favorire il confronto abbiamo programmato una serie di convegni, il calendario prevede i seguenti appuntamenti:
  • 8 marzo Padova
  • 15 Marzo Treviso
  • 22 Marzo Verona
  • 29 Marzo con Venezia

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy