A3-1.jpg
  • 22 Novembre 2019
  • Tribano
“E’un segno importante, spiega il Sindaco Massimo Cavazzana, per ricordare le vittime di femminicidi e per affermare la cultura dell'educazione e del rispetto nei confronti di tutte le donne ". L'iniziativa è stata coordinata dall' assessore alla cultura Mirca Zenna e dell' assessore alla famiglia Luana Benelle con il supporto di un gruppo di volontarie. L'iniziativa rivolta a cittadine e cittadini coinvolge enti, istituzioni e mondo della scuola per rendere le donne “Libere dalla violenza”, per diffondere sempre più una cultura che aiuti a superare i pregiudizi. “Dobbiamo avere rispetto a 360 gradi – ha sottolineato Mirca Zenna – non solo verso le donne, ma anche i maschi, i bambini e gli animali. La cultura della prevenzione – ha ricordato – è essenziale”.
“In questi anni – ha aggiunto Luana Benelle – intensificheremo le progettualità e i protocolli d’intesa, creando una rete sempre più importante per fronteggiare fenomeni purtroppo di grande attualità anche nella nostra comunità. Come istituzione, dobbiamo portare avanti una vera e propria battaglia culturale, che deve essere educativa, giuridica e politica e pratica potenziando le strutture che molto possono fare come la "Casa del Buon Samaritano di Olmo”, struttura di accoglienza protetta per mamme in difficoltà.
Per l’occasione, si cercano scarpe rosse e non, penserà il gruppo organizzatore a dipingerle, da donna, anche usate , che serviranno per l’allestimento della scenografia: la raccolta avviene presso il centro parrocchiale, la sede comunale, la biblioteca entro il 20 novembre. Appuntamento domenica 24 presso il parco comunale e poi in Biblioteca ,durante la cerimonia saranno letti ed interpretati brani riferiti.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy