89981241[1].jpg
  • 27 Febbraio 2020
  • Tribano
Anche se messo a dura prova dai recenti avvenimenti,  è visibilmente commosso di gratitudine, il Sindaco Massimo Cavazzana, nel ricevere e leggere il significativo pensiero, scritto a mano in un biglietto dai ragazzi e firmato da tutti i partecipanti alla " visita culturale " a Mauthausen.  
 
Lo racconta l' assessore alla cultura Mirca Zenna, che, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di un nutrito gruppo di genitori e del parroco don Andrea Tieto, ha potuto realizzare il progetto di far  vivere l'esperienza di "muovere passi" con i piedi , il cuore e la mente dentro ad un luogo di grande sofferenza, il campo di concentramento. 
E i ragazzi hanno saputo adeguare i gesti e le manifestazioni e le parole e i silenzi alla situazione vissuta, condotti in maniera sentita dalla guida ........... che fin dall'inizio ha coinvolto tutti focalizzando soprattutto il fatto che ciò che succedeva in quel luogo era conosciuto da tutti. Ma è avvenuto!!!
 
Il messaggio di speranza con cui la guida ha lasciato il gruppo di ragazzi e adulti ha indirizzato il cuore e la mente ad azioni mirate di "rispetto dei diritti umani " che la nostra Costituzione ha accolto come uno dei principi fondamentali.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy